Nell’ambito del progetto per la conservazione e la valorizzazione del proprio patrimonio storico – documentale, la Camera del Lavoro ha affidato al compagno Goffredo Riccelli la catalogazione dei volumi contenuti nella Biblioteca sita al secondo piano della Casa del Sindacato in via San Giovanni d’Acri 6 Genova Cornigliano.
Il lavoro svolto da Riccelli ha proseguito il lavoro del compagno Elvio Cruciani che negli anni scorsi ha curato la biblioteca con catalogo cartaceo ora disponibile in forma digitale.
I libri sono numerati progressivamente in ordine di acquisizione: è indicato l’autore, l’argomento, l’editore e alcune note. Al luglio 2019 sono stati catalogati 2.600 libri; 83 cartelle curate da Cruciani che riportano le storie di alcuni sindacalisti scomparsi. 550 numeri di riviste e 500 opuscoli entrambi di natura sindacale, per un totale di circa 3.700 pezzi.
Tra gli argomenti il principale è quello sindacale con circa 1.300 voci seguito da welfare, salute, lavoro. Alcuni pezzi sono di pregio come un volume sull’Inquadramento unico dei Metalmeccanici del 1973, la rivista Notiziario della Cgil del 1947, il libro sulla situazione dell’industria italiana di Secondo Pessi del 1949.
Tra le curiosità un libro misterioso, di autore anonimo, tutto in poesia italiana di ben 573 pagine su Garibaldi in Uruguay intitolato l’Eroe dei due Mondi.
Ora che la Biblioteca è finalmente fruibile può essere da stimolo a un maggior approfondimento sui vari temi documentati.
Nel ringraziare Goffredo Riccelli per la sua preziosa collaborazione, si comunica che il file contenente la catalogazione dei libri è fruibile inviando una mail a giovanna.cereseto@liguria.cgil.it. Il prestito è possibile nei consueti termini di correttezza, tempi e restituzione obbligatoria.

Giovanna Cereseto
Resp.le Relaz. Esterne