La Filcams è da sempre impegnata nel dare assistenza ai lavoratori ed alle lavoratrici del SETTORE DOMESTICO, ed è firmataria dei contratti collettivi nazionali di lavoro del settore. L’ultimo CCNL di categoria, siglato il 16/07/2013, rappresenta per il settore un importante traguardo per la tutela dei diritti dei lavoratori/trici del settore ed è attualmente in fase di rinnovo.

Come ogni anno la FILCAMS/CGIL ricorda ai propri iscritti che il datore di lavoro domestico non può operare trattenute fiscali e pertanto è necessario richiedere la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CUD al datore di lavoro stesso, per poi adempiere agli obblighi fiscali di legge, utilizzando anche i nostri uffici di assistenza CAAF/CGIL.

Per chi avesse un reddito superiore a Euro 8.000,00 in qualità di lavoratore domestico esiste l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi (modello unico o 730 congiunto).

Dal 2014, per i lavoratori domestici, è possibile presentare il modello 730 anziché il modello UNICO, in modo da agevolare il sistema di pagamento della fiscalizzazione oppure agevolare il recupero di eventuali crediti fiscali in breve tempo.

Inoltre il bonus IRPEF di 80 Euro introdotto con il Decreto Legge n.66 del 24/04/2014 riguarda anche lavoratrici e lavoratori domestici. Sebbene il datore di lavoro non ricopra, in questo caso, il ruolo di sostituto di imposta, è possibile recuperare questo BONUS attraverso la dichiarazione dei redditi.

Per poter usufruire del BONUS è necessario percepire un reddito complessivo annuo che va dagli 8.000 ai 26.600 Euro.

Ci preme ricordare inoltre che i lavoratori/trici stranieri residenti in Italia, possono richiedere, le detrazioni fiscali per i figli e il coniuge a carico anche se residenti all’estero ( per i paesi ove esiste la convenzione). Per usufruire della detrazioni i lavoratori devono possedere specifica documentazione riguardante allo STATUS DEI FAMILIARI tradotta in Italiano e legalizzato e dimostrare che hanno contribuito al loro mantenimento.

I nostri uffici sono a disposizione per chiarimenti, e ricordiamo che è in corso il tesseramento per il 2019; per chi non avesse ancora rinnovato l’iscrizione i nostri uffici sono a disposizione presso la sede di Via S. .Giovanni D’Acri 6, Genova – Cornigliano (previo appuntamento telefonico ai numeri 010/6028250 – 251 – 252)

Marjorie Burgos, funzionario FILCAMS/CGIL per il settore