A seguito degli ultimi avvenimenti, inerente la pandemia del coronavirus “ COVID – 19 il settore dei corrieri si è dimostrato strategico nella gestione delle consegne a domicilio, che in moltissimi casi ha evitato a moltissime persone di uscire di casa, per esigenze familiari e personali.
Per tutto il periodo del lock down i corrieri hanno garantito alla popolazione generi di prima necessità e non solo, quotidianamente ogni singolo corriere ha permesso di non far uscire di casa centinaia di persone che altrimenti sarebbero andate alla ricerca di ogni genere di prima necessità, per le proprie famiglie.

Per le motivazioni sopra evidenziate, e per la sempre più accentuata centralità della figura dei cosiddetti “driver” che ricoprono nel mondo della logistica , le scriventi OO.SS al fine di dare loro il giusto riconoscimento per il lavoro svolto hanno effettuato alcune valutazioni di merito, circa il loro lavoro essenziale e strategico che gli stessi hanno effettuato ed effettuano ogni giorno, in data 10 giugno e 02 luglio 2020 hanno richiesto a tutte le associazioni di categoria un incontro al fine di stipulare un accordo quadro territoriale di settore , che desse loro il giusto riconoscimento salariale e normativo stabile, a quanti nel periodo della pandemia hanno anteposto la propria salute, e quelle dei loro familiari, per garantire ogni oggetto direttamente nelle case della popolazione.
Alle richieste sopra citate, solamente una Associazione di categoria, si è resa disponibile ad incontrarci in data 14 luglio 2020, con la quale però non potevamo parlare del settore sul territorio di Genova e Ligure, in quanto la stessa rappresentava un unico committente.
Purtroppo, dobbiamo riscontrare che quasi la totalità delle associazioni in indirizzo hanno disprezzato e sottovalutato le nostre richieste, irrispettosi dei lavoratori che nonostante la pandemia non si sono mai fermati, per non far mancare nulla alla popolazione.
Per i motivi sopra descritti, le scriventi Organizzazioni Sindacali, si vedono costrette ad aprire lo stato di agitazione di tutti i corrieri cosiddetti “ DRIVER “ sul territorio della Liguria con effetto immediato, proclamando già una prima giornata di sciopero per il 28 settembre 2020.

Le Segreterie Sindacali

FILT CGIL                       FIT CISL LIGURIA                    UILTRASPORTI
( L. Andrei – M. Gallo ) ( F. Bottiglieri – M. Filippi ) ( R. Gulli – G. Ciaccio )