image_pdfimage_print

I continui blocchi della viabilità autostradale, i cantieri disseminati lungo la viabilità ordinaria e l’arretratezza delle infrastrutture ferroviarie, stanno determinando il pericolo della perdita dei traffici delle merci per i porti liguri e del turismo per l’intera Regione, senza contare i rischi per la sicurezza degli autotrasportatori e degli utenti delle nostre autostrade.

La fase di rilancio post COVID rischia pertanto di trasformarsi nel funerale dell’economia ligure.

La campagna elettorale permanente non permette di individuare soluzioni concrete, ma rischia di produrre solo inutili strumentalizzazioni delle problematiche infrastrutturali, che meriterebbero invece un approccio serio e pragmatico.

È vero che lungo tutta la rete autostradale ligure, gestita da tre concessionarie diverse, sono disseminati cantieri e continui cambi di carreggiata. Ma è altrettanto vero che il programma delle verifiche di gallerie, ponti e viadotti – che dovrà necessariamente essere seguito dalle relative gare per l’affidamento delle opere di manutenzione – non prevede l’opzione del “non fare gli interventi”.

Servono soluzioni accettabili per una regione che vive della logistica connessa ai suoi tre porti, e del turismo che si muove lungo le infrastrutture viarie e ferroviarie.

Oggi, purtroppo, la gestione delle infrastrutture trasportistiche liguri non garantisce alcun futuro.

Filt-Cgil e UilTrasporti

proclamano la prima azione di Sciopero regionale

di tutte le lavoratrici e i lavoratori dei trasporti della Liguria

per il giorno 24 luglio 2020.

Le scriventi Segreterie invitano tutti lavoratori del TPL a sostenere l’iniziativa sindacale aderendo allo sciopero regionale dei trasporti del 24 luglio 2020 di 4 ore che si svolgerà con le seguenti modalità:

AMT Spa – Genova Ferrovia Genova/Casella – GelosoBus srl, STAC srl , Della Penna Autotrasporti Spa e Autonoleggio Scagnelli Srl

Personale Viaggiante e Graduato dalle 11.30 alle 15.30

Tutto il personale operante su turni dalle 11.30 alle 15.30

Personale operante su turno intermedio la seconda parte del turno

Personale esentato come da accordi aziendali vigenti

 

Genova, 15/07/2020 Le Segreterie Regionali