Attualità del movimento di disabili, emarginati e forze sociali per la realizzazione di un sistema garantito di servizi sociosanitari di qualità

Il 5 marzo 1971 la polizia interviene a sgomberare l’assemblea degli studenti ciechi dell’Istituto Chiossone di Genova. Nascerà una lotta che col sostegno determinante degli operai dei consigli di fabbrica, aprirà quello stesso anno una fase rivoluzionaria di organizzazione dei servizi di una istituzione ottocentesca per i disabili visivi. Quella lotta è raccontata nel libro “Lotte da orbi” (Lanfranco, Neonato, Erga, Genova, 1996) e nel film “Rosso come il cielo” (2005 – regia di Cristiano Bortone).

Per i protagonisti di quella battaglia, che hanno continuato a battersi per gli stessi ideali contro l’emarginazione e ancora adesso sono alla guida dello storico istituto, quella data è diventata il simbolo della coerenza e continuità del percorso di costruzione di un sistema di diritti per servizi sociali e sanitari non emarginati e di qualità.

Per riflettere insieme sugli ideali di allora e sulla situazione attuale
Tavola Rotonda Webinar
5 marzo 2021 – ore 16

Ascolto di una voce dal ricovero in RSA: testimonianza di Enrico Sabatini