Questa mattina presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è svolto un incontro convocato dal Governo alla presenza del Commissario di Piaggio Aerospace Dr. Vincenzo Nicastro durante il quale è stata annunciata la firma per commesse sui motori per elicotteri e per nove P180 e 1 retrofit di un altro P180. Questa fase dovrebbe concludersi lunedì 23 dicembre. Pur apprezzandolo, si tratta comunque solo di un annuncio che deve concretizzarsi, ad esempio con il rientro al lavoro di parte dei cassintegrati già nel prossimo mese di gennaio. Nella vicenda Piaggio è d’obbligo essere prudenti nelle valutazioni perchè già nei mesi scorsi ci era stato annunciato il rientro di un centinaio di lavoratori, promessa che non è stata mantenuta.
Per i lavoratori gli annunci non hanno lo stesso peso che per la politica.
Ciò che renderà concreto che qualcosa sta cambiando e quando dalla indennità di cassa integrazione si tornerà ad avere un vero stipendio per tutti i 1000 dipendenti nessuno escluso.
Ci si potrà dire pienamente soddisfatti solo quando tutti i mille dipendenti di Piaggio e l’indotto torneranno al lavoro. I lavoratori e le lavoratrici Piaggio vigileranno affinchè gli annunci diventino fatti.

Bruno Manganaro
Segretario Generale