L’alta Direzione del gruppo Amissima da diverso tempo annuncia sugli organi di stampa di settorela ricerca di una partnership con un altro soggetto finanziario o del mercato industriale, senza escludere la possibilità di una vendita anche separata delle due Compagnie: Amissima Assicurazioni e Amissima Vita.

Le Organizzazioni Sindacali del Gruppo Assicurativo Amissima, esprimono preoccupazione in riferimento ad insistenti “rumors” diffusi nell’ambiente circa l’accelerazione del processo di vendita delle due Compagnie Assicurative, attualmente di proprietà del Fondo Apollo Global Management.

Le maggiori preoccupazioni derivano dalle conseguenze di una vendita separata delle Compagnie, percorso che potrebbe anche comportare la scomparsa del marchio Amissima, oltre che lo sventramento di un asset assicurativo con un secolo di storia alle spalle, e l’eventualità che possano essere trasferite le sedi di lavoro, sia quelle centrali di Milano e Genova, che quelle periferiche su tutto il territorio nazionale. Le possibili ripercussionisui livelli occupazionalifiaccherebbero la popolazione aziendale, già fortementeprovata nel corso delle precedenti ristrutturazioni e passaggi di proprietà, degli anni scorsi.

Le Organizzazioni Sindacalichiedono ai vertici dell’Aziendache questo processo non sia una mera operazione finanziaria, fatta a discapito del Personale e delle loro Famiglie, nel rispetto dei principi di responsabilità sociale di cui laproprietà, unitamente alle Aziende stesse,spesso hanno dato risalto nelle campagne pubblicitarie promosse nel tempo; principi sui quali hanno costruito l’immagine aziendale negli ultimi anni.Chiedono inoltreagli azionisti, ovvero al Fondo Apollo Global Management di essere costantemente informate sullo sviluppo delle trattative, nonché diricevere garanzie circa le sedi di lavoro e i livelli occupazionali.

Le Organizzazioni Sindacali, con il senso di responsabilità che le ha sempre contraddistinte, vigileranno sull’evoluzione di questi processi, riservandosi sin d’ora ogni azione utile a tutela dell’occupazione.

OO.SS AZIENDALI

AMISSIMA VITA      AMISSIMA ASSICURAZIONI