1

18 giugno 2018: trentennale della Flai

Nata a gennaio del 1988 a Bari, la Flai Cgil è il risultato della fusione di due categorie, Filziat (Federazione Italiana Lavoratori Zuccheriero Industria Alimentare e Tabacco) e Federbraccianti (Braccianti e Salariati Agricoli), e fin dalla sua fondazione ha perseguito l’obiettivo di unificare il lavoro della filiera agroalimentare in favore dell’unità e della solidarietà tra tutti i lavoratori dei settori che rappresenta.

afa anziani

Si sciolgono due categorie per costituire una nuova Federazione unificata di comparto, definita nel documento conclusivo del coordinamento nazionale Federbraccianti-Filziat “una occasione concreta ed importante per la ripresa di un impegno confederale sulle politiche agro-industriali”.

Il prossimo 18 giugno a partire dalle ore 15:30, presso la Cooperativa “Agricoltura Nuova”, nella Riserva Naturale di Decima – Via di Valle Perna, si terrà un’iniziativa per celebrare i 30 anni di vita della Flai Cgil: “30 anni di Flai. Una storia lunga un secolo”.

Un appuntamento, quello del 18 giugno, per festeggiare insieme i primi 30 anni di Flai ma anche per rendere omaggio e per ringraziare tutte le compagne ed i compagni che hanno scritto la storia della nostra categoria e che hanno dato il loro contributo nello sviluppo delle lotte e delle conquiste passate e presenti.