Comunicato stampa

A pochi giorni dalla scadenza del Bando della Città Metropolitana per la Gara del trasporto Disabili, che interessa anche il Comune di Genova, abbiamo appreso dal sito della sua sospensione e contemporanea proroga delle modalità di adesione sino al 28 maggio 2018.

La responsabilità ricade sulle Cooperative CSTA – COAAGE – l’ALTRO SOLE e RADIOTAXI, che hanno impugnato la clausola che garantisce la continuità del lavoro, indipendentemente dai soggetti che si aggiudicheranno una attività dall’alto valore sociale.coop sociali e radio taxi trasporto disabili

Come Segreteria della Camera del Lavoro di Genova, congiuntamente alle Segreterie di FILT e Funzione Pubblica CGIL, riteniamo sia stato fatto un atto estremamente grave che mette a rischio l’occupazione di circa 130 fra lavoratori delle cooperative che attualmente gestiscono una parte del servizio e degli ex Tundo precedentemente in attività.

Ci preoccupa che oltre 600 persone e le famiglie, che con il servizio possono accedere alle attività scolastiche, riabilitative o culturali possano trovare problemi di continuità non certamente addebitabili al sindacato o ai lavoratori.

Ci stupisce che il Sindaco, dopo le ampie garanzie date ai lavoratori in primis, abbia oggi accettato di innescare un percorso che porterà a gravi problemi per tutti e sia stato fatto senza nessun avviso o percorso con la Cgil.

E’ certo che dopo esserci battuti per la clausola sociale, aumentare le risorse disponibili per una qualità ed estensione del servizio ed una durata del bando più lunga, per dare tranquillità alle persone che utilizzano tale trasporto e ai lavoratori, non consentiremo che si creino nuovi disoccupati.

Per le Segreterie

Camera del Lavoro Metropolitana di Genova Guido Fassio