1

Somministrazione comparto sanità

A TUTTI I LAVORATORI SOMMINISTRATI COMPARTO SANITÀ

Nel corso delle ultime settimane con le nostre strutture nazionali abbiamo proclamato lo stato di agitazione nazionale per i lavoratori somministrati del comparto sanità. Ad oggi, pur avendo inviato formale comunicazione ai Ministeri competenti e alla Conferenza Stato Regioni, non abbiamo ricevuto nessuna risposta alle sollecitazioni sollevate.

Le ragioni della mobilitazione riguarda l’inaccettabile esclusione dei lavoratori
somministrati dal beneficio dei trattamenti economici accessori e integrativi in favore del personale sanitario impegnato durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19, oltre al perdurare della situazione di discriminazione per i lavoratori somministrati, esclusi dall’accesso alle quote riservate per l’ammissione ai concorsi pubblici, nonostante abbiano prestato diversi anni al servizio della pubblica amministrazione. Le nostre strutture nazionali sono impegnate a sollecitare le istituzioni nazionali e le rappresentanze politiche ad una presa di responsabilità al fine di intervenire per una risoluzione positiva delle questioni sollevate.

Riteniamo necessario, per dare ulteriore forza alla mobilitazione, un coinvolgimento diretto di tutti i territori, in particolare, per quanto di competenza, sul tema del riconoscimento dei trattamenti economici accessori e integrativi, quindi anche Genova e la Liguria.

Stiamo cercando di  indire unitariamente a livello regionale lo stato di agitazione dei lavoratori somministrati del comparto sanità e richiedere formalmente la procedura di raffreddamento e il relativo tentativo di conciliazione ai rispettivi Prefetti, conformemente a quanto previsto dalla legge 12 giugno 1990, n. 146, come modificata ed integrata dalla legge 11 aprile 2000, n. 83. Tale iniziativa potrà essere accompagnata anche da presidi territoriali presso le sedi governative regionali o delle stesse prefetture e potrà essere occasione di incontro diretto con le regioni chiedendo ai Prefetti di farsi promotori della loro presenza al tavolo.

Siamo a vostra disposizione per individuare insieme ogni iniziativa.

NIDIL CGIL GENOVA
Laura Tosetti

Cliccare qui per lettera unitaria