image_pdfimage_print

tutte le novità sui buoni spesa negli aggiornamenti in video conferenza con il Comune di Genova:

Il Comune di Genova attingerà ai 3 milioni di euro assegnati dal Governo con il Fondo di solidarietà alimentare che interesseranno circa 30 mila persone.

I buoni saranno cartacei e in tagli da venti euro fino ad un massimo di 5 per un totale di 100 euro a persona.

La domanda per ricevere i buoni spesa potrà essere inoltrata solo da chi è in difficoltà economica per colpa del Coronavirus e si potrà presentare da venerdì 3 aprile alla mezzanotte di lunedì 6 aprile.

L’assessore ci ha però confermato che se allo scadere dei termini per la presentazione delle domande dovessero risultare ancora disponibili delle risorse, saranno riaperti i termini fino al completo esaurimento delle stesse.

Il buono potrà essere speso presso tutti gli esercizi commerciali di alimentari il cui elenco verrà indicato sul sito del Comune.

Il modulo di richiesta dovrà essere compilato solo online sul sito del Comune di Genova www.comune.genova.it  e si baserà su un’autocertificazione.

I richiedenti devono risiedere nel Comune di Genova. Unici criteri di priorità saranno quelli di non ricevere altri sostegni da Enti Pubblici come il reddito o pensione di cittadinanza, il reddito di inclusione, il Bonus da 600 euro) e la presenza di minorenni o disabili nel nucleo familiare.

Per la compilazione delle domande, per chi non ha praticità con il computer, una connessione internet o una scarsa conoscenza della lingua italiana, sarà possibile rivolgersi telefonicamente al numero 010-5574500 per ricevere il servizio della compilazione del modulo via telefonica e con l’invio dello stesso per nome e per conto della persona interessata.

Per quanto riguarda la consegna è prevista una rete di distribuzione che prevede 30 postazioni in città, presidiate dalla polizia municipale, e la distribuzione avverrà attraverso appuntamento su fasce orarie a seconda dell’ordine alfabetico e zona di residenza, in caso di impossibilità di spostamento è prevista la consegna a domicilio.

Di seguito i requisiti richiesti:

Alla presentazione della domanda bisognerà dichiarare:

–        che il proprio nucleo familiare è in difficoltà nell’acquisto di generi alimentari e di prima necessità a causa dell’emergenza COVID-19 che ha determinato una perdita/riduzione delle entrate della famiglia

–        il numero componenti del nucleo famigliare residenti nel Comune di Genova, compreso il dichiarante, la presenza di minori o disabili.

–        Il numero di componenti del nucleo familiare che percepiscono altro sostegno al reddito, erogato da un Ente pubblico come cassa integrazione, NASpI, DISS-COLL, Reddito o Pensione di Cittadinanza, Reddito di inclusione, Bonus 600 euro.

 


 

Dopo il 6 aprile si procederà allo scorrimento della graduatoria che vede come priorità la presenza di minori o disabili in famiglia e il non percepire altre entrate a seguito del covid 19.

La consegna dei buoni avverrà o mercoledì o giovedì e durerà 3 giorni. Si pensa di terminare entro sabato.
I punti di consegna saranno 24, tutti presidiati da 5 agenti e 3 operatori.
Il Comune si sta organizzando per la consegna a domicilio.
Gli appuntamenti saranno dati ogni 30 minuti.
Si richiede: massima puntualità e di presentarsi con una penna (per evitare il passaggio da mano in mano)

 

 

Camera del Lavoro di Genova