Martedì 31 maggio 2016 ore 16.30
presentazione del libro
“Il naufragio del Sirio. Una tragedia mediterranea dell’emigrazione italiana”
di Giorgio Getto Viarengo
Museoteatro della Commenda di Prè secondo piano
piazza della Commenda  – Genova

Martedì 31 maggio alle ore 16.30 presso il Museoteatro della Commenda di Prè in piazza della Commenda, nell’ambito delle iniziative per i 120 anni della Camera del Lavoro di Genova, sarà presentato il volume di Giorgio Getto Viarengo “Il naufragio del Sirio. Una tragedia mediterranea dell’emigrazione italiana” edito da Internòs. Presentazione a cura di Camera di Lavoro Genova, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nel volume, dedicato a Aylan Kurdi, il piccolo siriano annegato nel tentativo di raggiungere l’Europa la cui immagine ha fatto il giro del mondo, si narra la storia della nave Sirio partita da Genova alla volta di Buenos Aires il 2 agosto 1906 carica di migranti verso le “meriche”. La nave urta una scogliera e si inabissa e porta con sé centinaia di morti. Questa tragedia è legata alla nostra migrazione quando eravamo noi ad attraversare il mare “la storia si ripete, inesorabile come una tragedia. Ancora più dolorosa perché in realtà sarebbe evitabile”. Simbolico è il luogo scelto per la presentazione del volume, la Commenda, anch’essa luogo di passaggio, dove trovavano ricovero i pellegrini diretti in Terrasanta all’epoca delle crociate e poi, nel  Medioevo, punto di contatto tra il Nord Italia  e i porti del Mediterraneo.

Oltre all’autore saranno presenti Ivano Bosco Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Genova, Giovanni Maria Bellu giornalista, Alessandra Ballerini avvocata ed Elena Bruzzese Segretaria Camera del Lavoro di Genova. Porteranno un contributo musicale “I due canti” con Paola Lanzola, chitarrista e Roberta Nardi, cantante. La giornata è stata inserita nella formazione continua per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti e ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Genova. In allegato l’invito.

Al secondo piano del Museoteatro della Commenda di Prè, sarà in corso  la mostra fotografica “Extra –ordinary food. Lungo le vie del cibo” un  viaggio sul tema del  cibo in diversi paesi del mondo India, Sud America, Cina, Iran, Africa, Perù…. Immagini di piante di the, caffè, riso, mais e canna da zucchero, pescatori e intagliatori di sale.

Orario Museoteatro della Commenda di Prè:

da martedì a venerdì 10.00-17.00

sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00