Chi siamo

Siamo l’organizzazione sindacale dei lavoratori di tutti i settori che operano ai vari livelli nel sistema delle comunicazioni:

aziende postali e di bancoposta – aziende di telecomunicazioni – aziende di emittenza radio televisiva – aziende cartarie cartotecniche grafiche e editoriali periodiche – aziende editrici e stampatrici di giornali quotidiani e di agenzie e di stampa – aziende del settore della pubblicità – aziende videofonografiche aerofotogrametriche e di fotolaboratorio – aziende cinematografiche – enti teatrali – enti musicali – attività dello sport e del tempo libero – attività audiovisuali e multimediali – attività di produzione, di distribuzione e di esercizio cinematografico – attività teatrali – attività musicali – la società italiana autori ed editori (SIAE)

E’ affiliato a SLC il sindacato attori italiani (SAI)

Segreteria SLC di Genova:

Sonia Montaldo Segretario Generale

Domenico Amenduni Segreteria

STRUTTURE E FORME ORGANIZZATIVE

Impegnati a potenziare il rapporto con i lavoratori ci siamo posti l’obiettivo di pervenire alla costituzione delle strutture unitarie (RSU e per quanto riguarda l’ambiente di lavoro le RLS) in tutte le categorie che rappresentiamo.
Importanti risultati sono già stati acquisti nelle telecomunicazioni (Telecom, TIM), nell’azienda postale, nelle imprese industriali, in quelle editrici, nella RAI e nell’emittenza.
L’obiettivo è quello di estendere questi organismi a tutte le imprese, rafforzando contestualmente la loro funzionalità.
L’istituzione di due primi Comitati regionali di settore, composti dai rappresentanti SLC eletti nelle RSU alle Poste e nelle Telecomunicazioni, può consentire di acquisire un valido coordinamento dell’attività che i delegati unitari sono preposti a svolgere.
Si tratta di un’iniziativa che dovrà ovviamente essere estesa anche al settore industriale, grafico, editoriale e culturale.
L’attività di SLC Liguria è inoltre rivolta ad acquisire un’efficiente e valido funzionamento degli organismi collaterali al Sindacato nei quali sono presenti, eletti o designati, rappresentanti delle nostre categorie (i CRAL delle poste e dei telefonici, l’ASSILT TLC, ecc.)

FINALITA’

Come organizzazione sindacale plurietnica promuoviamo la libera associazione e la solidarietà individuale e collettiva con tutte le lavoratrici e i lavoratori.
L’adesione è volontaria ed avviene su richiesta senza ulteriori formalità e comporta piena uguaglianza di diritti e di doveri, nel pieno rispetto dell’appartenenza a gruppi etnici, nazionalità, fedi religiose, culture e formazioni politiche diverse.
Principi fondamentali della ns. Organizzazione sono i valori delle libertà personali, civili, economiche, sociali e politiche, quali fini irrinunciabili di una società democratica.
Inseriti nell’attività complessiva della CGIL, organizziamo in Liguria 2.053 lavoratori e lavoratrici.
Nostra competenza, tra l’altro, la gestione dei CCNL sotto elencati, pervenendo alla definizione dei relativi contratti di lavoro integrativi:

agenzie di stampa – artigianato – artisti lirici –  cartai e cartotecnici – case da gioco – circoli sportivi – Confapi – coristi – editoriali – emittenza privata – emittenza pubblica

Recapiti

Via San Giovanni d’Acri 6 Tel 010 6028559 – Fax 010 6028559 E-mail: slc@liguria.cgil.it