Contrattare, contrattare, contrattare. Questa è la nostra parola d’ordine ed è lo strumento principale della nostra azione sindacale. Attraverso la contrattazione sociale su tutto il territorio nazionale riusciamo a ottenere risultati e a dare risposte alle persone che rappresentiamo.

Per questo motivo si è reso necessario sviluppare un’area di lavoro dedicata interamente a questo, in assoluta sinergia con tutti gli altri dipartimenti del Sindacato pensionati Cgil.
Fiscalità locale e nazionale, politiche economiche, monitoraggio della spesa sociale, fondi europei e osservatori sui bilanci dei Comuni: sono queste le principali aree d’intervento e di studio del Dipartimento, con l’esclusivo fine di migliorare fattivamente la vita di tutti i pensionati e le pensionate, di tutti gli anziani e delle loro famiglie.