Sandro Baldacci 
Regista e attore, esperto di comunicazione, lavora presso il teatro Stabile di Genova. E’ docente presso il corso di Laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Genova. In qualità di formatore presta docenze presso numerose aziende e organizzazioni.
Svolge attività didattica nelle scuole.
Tiene corsi di teatro-terapia presso scuole di specializzazione, centri sociali e comunità terapeutiche.
Dirige laboratori finalizzati all’integrazione dell’handicap. Presso la nostra organizzazione – nell’ambito del progetto di formazione Athena – conduce giornate sul tema: “parlare in pubblico”, integrando le basi teoriche delle tecniche di comunicazione con quelle proprie della rappresentazione teatrale.

Giovanna Cereseto
Giovanna Cereseto, Responsabile Ufficio stampa e Relazioni Esterne CGIL Liguria.
Gestisce le attività esterne di relazione con gli organi d’informazione. Rispondendo alle linee d’indirizzo della CGIL seleziona e coordina il flusso d’informazioni proveniente dalle varie strutture (Confederazione Regionale, Camere del Lavoro, categorie, uffici e servizi) ed interpreta le stesse in funzione delle esigenze dell’utenza esterna.
Rappresenta il contatto privilegiato per i mass media a livello regionale e nazionale, verso i quali veicola le informazioni e le notizie provenienti dall’interno dell’Organizzazione.

Mantiene i rapporti con i mass media quali, quotidiani, radio, tv, riviste on line ecc. in modo da raggiungere precisi e circoscritti target di utenza così come il pubblico di massa.

Seleziona e filtra il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’organizzazione in funzione degli organi di informazione e contemporaneamente interpreta le informazioni dei media in funzione delle esigenze del sindacato. Collabora con il settimanale nazionale della CGIL “Rassegna Sindacale”. E’ il Direttore Responsabile del Portale della CGIL Liguria.

Cristiana Ricci
Formatrice presso la Camera del Lavoro di Genova dal 1994 , progetta, organizza e conduce corsi di formazione sui temi propri dell’attività sindacale, rivolti a delegati, RSU e dirigenti.
Gestisce le dinamiche d’aula e dei gruppi di lavoro. Presta docenza su tecniche di comunicazione, gestione dei gruppi, Analisi transazionale. Svolge giornate formative per formatori.

È diplomata in counseling ad indirizzo analitico-transazionale e metodologie umanistiche. È counselor professionista in ambito privato e socio-lavorativo, iscritta all’Associazione Nazionale Counsellor Professionisti.