Saul Meghnag
Saul Meghnagi (Tripoli 1946) presiede l’Istituto superiore per la formazione, struttura preposta dalla Cgil alla qualificazione di propri quadri e alla ricerca sui temi educativi e del lavoro. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione del Centro Europeo per la Formazione (Cedefop/Ue), del comitato direttivo dell’Istituto per Educazione dell’Unesco (IUE) e ha preso parte a ricerche nazionali e internazionali. Ha diretto, nel corso degli ultimi quattro anni, l’indagine nazionale sui fabbisogni di formazione e di competenza nell’artigianato. Ha scritto diversi saggi in riviste e libri collettanei, italiani e stranieri.

 

– Adolfo Braga
Adolfo Braga (Palagianello, TA 1955), è Direttore dell’Istituto Superiore per la Formazione, struttura preposta dalla Cgil alla qualificazione di propri quadri e alla ricerca sui temi educativi e del lavoro. È Ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo e dal 2005 è caporedattore della rivista QRS (Quaderni di Rassegna Sindacale). Ha fatto parte delle équipes di progettazione e coordinamento di percorsi di formazione professionale e ricerche collegate al Fondo Sociale Europeo. È autore di saggi e articoli sulla rappresentanza sindacale.

 

– Cristiana Ricci
Formatrice presso la Camera del Lavoro di Genova dal 1994, progetta, organizza e conduce corsi di formazione sui temi propri dell’attività sindacale, rivolti a delegati, RSU e dirigenti.
Gestisce le dinamiche d’aula e dei gruppi di lavoro. Presta docenza su tecniche di comunicazione, gestione dei gruppi, Analisi transazionale. Svolge giornate formative per formatori.

È diplomata in counseling ad indirizzo analitico-transazionale e metodologie umanistiche. È counselor professionista in ambito privato e socio-lavorativo, iscritta all’Associazione Nazionale Counsellor Professionisti.

 

– Enzo Peretta
Formatore della FNLE – CGIL dal 1982. Ha seguito un corso di perfezionamento presso Centro Studi CGIL dell’Impruneta negli anni 1989 1990 su:
a) processi di comunicazione verbale, non verbale, scritta;
b) gestione dei gruppi;
c) gestione del conflitto.

Dal 1997 è responsabile dell’Ufficio Nuovi Diritti della Liguria, che si occupa delle tematiche relative ai problemi sul posto di lavoro che riguardano gay, lesbiche e transessuali.
Dal 1999 inserito nel gruppo di formatori della CGIL regionale ligure; ha partecipato a corsi di formazione CGIL denominati ATHENA sul tema dei Nuovi Diritti.
Dal 2002 ha collaborato allo tenuta dello sportello mobbing della CGIL di Genova
Nel 2003 ha seguito corso di counseling su omosessualità tenuto da un formatore dell’A.GE.D.O. (Associazione Genitori di persone Omosessuali) di Milano.
Dal 2003 fa parte dello staff di formazione della CGIL di Genova con compiti di gestione corsi e interventi quale tutor o docente specifico.