A partire dalla sua prima edizione del  2003 (nata da un’idea della CGIL di Imperia), la TENDA DELLA PACE è diventata un evento atteso da molti, un punto di riferimento nazionale per quanti si rifiutano di accettare la logica delle armi e della violenza. Un luogo di incontro fra culture diverse, attraverso dibattiti, conferenze, incontri, laboratori teatrali, musicali ed iniziative diverse, con un solo filo conduttore: una riflessione sul valore della pace, dei diritti e della Solidarietà.
Le adesioni nel tempo  sono state numerosissime e moltissime anche le proposte, così negli anni si è sviluppato con un programma “a fisarmonica” che di giorno in giorno comprende nuove proposte e iniziative diverse.
Negli anni ha cambiato più volte location, dalla tenda di 35 mq della prima edizione  in Piazza Cassini a Sanremo, alla tensostruttura di oltre 100 mq della quarta edizione sempre in Piazza  Cassini a Sanremo fino  al Teatro della Federazione Operaia Sanremese o alla struttura dei magazzini della ex stazione ferroviaria di Sanremo diventati Spazio Italo Calvino.
La coincidenza temporale col Festival della Canzone Italiana di Sanremo delle varie edizioni della TENDA DELLA PACE e la qualità delle iniziative proposte hanno fatto si che nelle ultime edizioni sia stata  inserita nel programma degli eventi collaterali del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, segnatamente nel contenitore di Sanremoff.
Il coordinamento delle attività ed il rapporto con l’amministrazione comunale di Sanremo è curato  dall’associazione Libera…mente Suoniamo Le Idee di Sanremo.

Responsabile: Fulvio Fellegara
Cellulare: 335-7667021