Ufficio Vertenze e Legale CGIL Genova

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele collettive e individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato o atipico (collaborazioni, lavoro in somministrazione, associati in partecipazione).

L'Ufficio Vertenze Confederale segue i settori:

Agroindustria - Alimentaristi - Chimici e Tessili - Commercio e Servizi - Comunicazione - Metalmeccanici - Scuola e Università.

Dove siamo:

Genova - Via San Giovanni d'Acri 6 - Tel. 010 60281

Per prime informazioni e appuntamenti rivolgersi al Front-Office

lunedì, mercoledì, giovedì - dalle 9.00 alle 12.50 - dalle 14.00 alle 17.50
martedì e venerdì - dalle 9.00 alle 12.50

N.B.: si comunica che i numeri nell'orario del mattino si danno alle ore 8.00 e nel pomeriggio alle ore 13.30.

- Sei stato licenziato? Presso i nostri uffici troverai assistenza per valutare la legittimità del licenziamento ed eventualmente per impugnarlo. Ricorda che hai tempo sessanta giorni per farlo.
- Vuoi sapere se il conteggio del tuo tfr è corretto? Hai tempo cinque anni per rivendicare eventuali differenze
- Hai ricevuto una lettera di contestazione? Possiamo aiutarti a tutelarti con professionisti qualificati e preparati
- Hai degli arretrati da percepire o delle differenze retributive? Possiamo farti un conteggio preciso e procedere per tentare di recuperarle
- Vuoi essere sicuro che le mansioni che svolgi corrispondano al tuo inquadramento? Forniamo assistenza e consulenza su tutti i tipi di contratti collettivi nazionali applicati nei settori che trattiamo

Queste sono solo alcune delle risposte che possiamo dare ai tuoi problemi lavorativi. Siamo,infatti, a tua disposizione per assisterti in contrattualmente e legalmente. In breve i servizi offerti dai nostri uffici Vertenze e Legale riguardano:

- tutela sui licenziamenti

- trasferimenti individuali

- contestazioni e provvedimenti disciplinari

- recupero crediti da lavoro: arretrati e differenze retributive

- verifica mansioni

- controllo applicazione norme contratto di lavoro

- controllo busta paga e TFR (liquidazione)

- assistenza in caso di fallimenti e procedure concorsuali con recupero crediti anche attraverso l'INPS.

L'obiettivo di garantire l'esigibilità dei diritti contrattuali e di cittadinanza a tutti gli iscritti viene esercitato attraverso gli uffici Vertenze e Legale, avvalendosi di propri funzionari e di liberi professionisti, che hanno maturato particolari competenze sulle materie contrattuali e sul diritto del lavoro.

Inoltre, l’ufficio vertenze dispone di un ufficio specifico che si occupa di recuperare i crediti da lavoro nel caso l’Azienda sia insolvente o sia fallita.

•    L’Azienda non paga il tfr e le ultime mensilità? Possiamo aiutarti istruendo la pratica presso l’INPS per fare ricorso al Fondo di garanzia

•    L’Azienda è fallita è hai dei crediti da lavoro? L’Ufficio vertenze si occupa di effettuare dei conteggi precisi di quanto ancora ti deve essere versato e di procedere con l’isinuazione del tuo credito nel fallimento. Ricordati che se non ti insinui nel fallimento, non potrai concorrere al riparto di quanto, eventualmente, recuperato dal curatore fallimentare.

ecco dove trovi l'ufficio procedure concorsuali (Fallimento, Amministrazione Straordinaria, Liquidazione Coatta Amministrativa) riceve su appuntamento - Tel. 010 6028434.

• Ufficio Vertenze e Legale Funzione Pubblica

Lunedì dalle 9.00 alle 12.00 - dalle 14.00 alle 17.00

Giovedi dalle 9.00 alle 12.00 - dalle 14.00 alle 17.00

Venerdì - dalle 9.00 alle 12.00