Cgil, ha vinto il lavoro. Avanti per la Carta dei diritti universali

alt

“Siamo qui per festeggiare una legge che abbiamo ottenuto in due anni di lungo viaggio per l’Italia e per dire che non bisognava essere rassegnati. Abbiamo vinto, è una grande e straordinaria vittoria collettiva”. Così il segretario generale della Cgil Susanna Camusso dalla manifestazione nazionale che si è tenuta quest’oggi a Roma in Piazza San Giovanni Bosco.

Una giornata di mobilitazione, promossa dalla Cgil, a sostegno della proposta di legge “Carta dei Diritti Universali del Lavoro”, un nuovo Statuto di tutte le Lavoratrici e di tutti i Lavoratori.

Dopo la decisione della Suprema Corte che ha sospeso i referendum promossi dalla Cgil a seguito della conversione in legge del decreto che ha abolito le norme su voucher e appalti, la Confederazione rilancia la sfida per i diritti, una sfida che, come più volte ribadito: “non si concluderà finché la Carta universale non sarà legge, e non avremo riscritto il diritto del lavoro in questo Paese”.

Sul palco si sono alternati gli interventi di lavoratrici e lavoratori presentati da Natascha Lusenti e Dario Vergassola, la musica dei Med Free Orkestra, dei Modena City Ramblers e del dj Mondocane.
A concludere la manifestazione il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

La campagna sui referendum su voucher e appalti, ha dichiarato dal palco Camusso “non è stata una parentesi, è stata l’inizio di un percorso per arrivare alla Carta dei diritti che è stata incardinata in commissione Lavoro della Camera, un’espressione – ha aggiunto – per dire che non è in fondo a un cassetto, che sanno di averla ricevuta. Chiediamo – incalza concludendo – che inizi la discussione, non basta dire che c’è, vogliamo che se ne discuta”.

Roma, 6 maggio 2017

ASCOLTA il podcast della diretta di RadioArticolo1

ASCOLTA l’intervento dal palco di Susanna Camusso dopo la conversione in legge

Su Rassegna Sindacale la  cronaca della giornata