8 marzo: le iniziative Cgil in Liguria

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

alt

Come ogni anno sono molte le iniziative Cgil per la Giornata Internazionale della Donna

Mercoledì 8 marzo 2018 si celebra la Giornata Internazionale della Donna. “Lotto insieme, come ieri per domani” è lo slogan che la Cgil ha scelto quest’anno per l’8 marzo, giornata che verrà dedicata alla legge 194, legge che regola il diritto all’interruzione di gravidanza; a quarant’anni dalla sua applicazione, e dopo tante importanti conquiste civili, sociali e culturali, si è ancora costretti a lottare per difenderne l’esistenza e a pretenderne la concreta applicazione. Ma l’8 marzo rappresenta anche un momento di riflessione sui temi del lavoro che, anche in Liguria, vede le donne penalizzate rispetto agli uomini. Nella nostra regione – dati 2016 - su 610 mila occupati, 345 mila sono maschi e 265 femmine. Le donne sono più laureate dei colleghi maschi (27 per cento contro il 19 dei maschi). Quando l'occupazione è a tempo pieno le donne sono poco più di un terzo (165 mila unità pari al 34%), mentre quando si tratta di part-time la componente femminile vale l'81% cioè 100 mila occupate su 130mila. La disoccupazione femminile infine nel terzo trimestre del 2017 ha raggiunto il punto più altro dal 2010 con oltre 34mila donne in cerca di occupazione, quasi 10mila in più dei maschi.

In Liguria sono tantissime le iniziative che la Cgil ha messo in campo per riflettere anche su questi temi, alcune di carattere seminariale e formativo, altre che hanno affidato le considerazioni sui temi del lavoro e dei diritti a spettacoli e pièce teatrali.

Tra gli organizzatori più attivi lo Spi Cgil con tantissime iniziative sul territorio CLICCA QUI PER TUTTI GLI EVENTI

La Cgil di Genova ha organizzato insieme a molte associazioni la giornata del 16 marzo con il convegno "Donne equilibriste tra maternità e lavoro". Il programma è in allegato. In allegato anche il comunicato della SMS Guido Rossa Ilva Genova

A Savona la proiezione del film We want sex equality CLICCA QUI PER INFO

A Spezia la Cgil organizza lo spettacolo "Acre odore di Yuta"

Lo Spi Cgil e la Cgil della Spezia festeggiano l'8 Marzo con lo spettacolo teatrale Acre odore di Juta nella suggestiva location dell'Opificio della Calibratura a Ponzano Magra. Lo spettacolo sarà introdotto dagli interventi di Lara Ghiglione, segretaria della Camera del Lavoro della Spezia, Patrizia Vistori, Segreteria Spi Liguria e Mina Cilloni, segretaria nazionale Spi nazionale. Ingresso gratuito. CLICCA PER IL PROGRAMMA

La Cgil Liguria insieme alla Camera del Lavoro di Imperia ha organizzato un corso di formazione contro la violenza sulle donne e sulla contrattazione inclusiva. La conferenza stampa di presentazione del programma si terrà il 16 marzo a Imperia, mentre il corso prenderà il via il giorno 21 alla presenza di Susanna Camusso Segretaria Generale Cgil.

E ad Imperia, sempre la Camera del Lavoro organizza per  l'8marzo in piazza Dante presso la Sala Consiliare del Palazzo "Ex Cremlino" l'incontro "DELLE DONNE NON SI SA NIENTE". In allegato il programma

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (8 marzo- SMS Guido Rossa.pdf)8 marzo- SMS Guido Rossa.pdf205 Kb
Scarica questo file (APE_8marzo2018_A3_CORR.pdf)APE_8marzo2018_A3_CORR.pdf709 Kb
Scarica questo file (DONNE EQUILIBRISTE_14.pdf)DONNE EQUILIBRISTE_14.pdf201 Kb