Savona: proiezione film We want sex equality

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Comunicato stampa

8 marzo 2018 la CGIL Savona Giornata Internazionale della Donna  

Nel 1968 nel profondo ovest inglese, a Dagenham, 187 donne fecero la storia della Ford.
A questa vicenda si ispira il film “We want sex (equality)” del regista britannico Nigel Cole.
La pellicola è stata presentata fuori concorso al Festival Internazionale del Cinema di Roma 2010 e rende omaggio alla lotta per l'emancipazione salariale delle donne nella fabbriche inglesi.

La Camera del Lavoro di Savona promuove la proiezione del film l’8 marzo 2018, Giornata Internazionale della Donna, presso il nuovo Filmstudio in Piazza Rebagliati (Darsena) a Savona alle ore 20,30.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Si chiama "gender pay gap" e secondo l'Onu è "il più grande furto della storia". Infatti "non esiste un solo paese, né un solo settore in cui le donne abbiano gli stessi stipendi degli uomini", ha detto il consigliere delle Nazioni Unite Anuradha Seth, commentando i dati raccolti dall'organizzazione sulle differenze di stipendio tra uomini e donne.

Nel mondo le donne guadagnano in media il 23% in meno rispetto agli uomini. La differenza salariale è dovuta all'accumulo di numerosi fattori: dalla sottovalutazione del lavoro delle donne alla mancata remunerazione del lavoro domestico, dalla minore partecipazione al mercato del lavoro al livello di qualifiche assunte fino alla discriminazione.

Per ogni dollaro guadagnano da un uomo, una donna prende appena 77 centesimi: al ritmo attuale, avverte l'Onu, ci vorranno più di 70 anni per colmare il divario salariale tra uomini e donne.

Nel nostro Paese 6 donne su 10 (il 61%) non vengono pagate per niente , o in modo non adeguato.
Così siamo piombati dal 41° posto detenuto nel 2015 all’82simo posto su 144 posizione complessive, dietro la Grecia (78° posto) perdendo 32 posizione nella classifica del Gender Gap , che segna le discrepanze di opportunità, status e attitudini tra i due sessi.

Cgil Savona

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina we want sex 8 marzo.pdf)locandina we want sex 8 marzo.pdf244 Kb