Imperia, 19-20 aprile Corso di Formazione "Ricominciamo da noi"

20 aprile 2018

Corso per delegati: Ricominciamo da noi
Prosegue il corso di formazione nazionale “Ricominciamo da noi” la contrattazione inclusiva: salvaguardare la dignità nel lavoro e nella vita, contrastare la violenza sulle donne.
La prima giornata si è tenuta lo scorso 21 marzo, alla presenza della segretaria generale Susanna Camusso.
Tanti i temi che tratteremo con i dirigenti e delegati uomini della Camera del Lavoro di Imperia, struttura pilota nell'accogliere un percorso formativo sperimentale ed innovativo.

19  aprile 2018
“La segregazione orizzontale, il gap salariale e il diversity management” a cura di Giovanna Badalassi, economista, esperta in gender budgeting, valutazione delle politiche pubbliche in materia di Pari Opportunità e analisi statistica del mercato del lavoro locale.
Video lezione: “Dalle relazioni di potere alle relazioni di cura” di Annalisa Marinelli, architetta presso BBH Arkitektur e Teknik di Stoccolma
Laboratorio: “Le norme contrattuali presenti nei CCNL e accordi aziendali” a cura di Manola Cavallini, Cgil nazionale area contrattazione e mercato del lavoro
20 aprile
“Gli stati dell’io in Analisi Transazionale” come una buona comunicazione relazionale conduca ad una sana affettività e rispetto dell’altro/a a cura di Cristiana Ricci, responsabile Ufficio formazione Cgil Liguria, counselor professionista ad indirizzo analitico transazionale e metodologie umanistiche.
“Il linguaggio ha un sesso” a cura di Donatella Alfonso, giornalista de La repubblica
“La violenza sulle donne, uno sguardo all’universo maschile per una nuova maschilità” a cura di Stefano Ciccone,  dell’Associazione nazionale Maschile Plurale

Cristiana Ricci Formazione sindacale CGIL  - CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro Cgil Liguria CGIL Imperia