6 ottobre – presidio di solidarietà per Riace

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

SABATO 6 OTTOBRE 2018 DALLE 17.30 PRESIDIO DI SOLIDARIETÀ PER RIACE

La Cdlm di Genova e la CGIL Liguria aderiscono al presidio di solidarietà per il sindaco di Riace, organizzato per Sabato 6 ottobre h. 17.30 davanti alla Prefettura di Genova.

Il 2 ottobre scorso è stato messo agli arrestati domiciliari il sindaco di Riace Domenico Lucano.

Difendere Riace, oggi, significa esprimere il nostro sostegno a un modello di accoglienza e integrazione che sfida la deriva xenofoba che dilaga nel nostro paese, e  schierarsi con il tentativo di rispondere al fenomeno dell'immigrazione con umanità.

Per questo sabato 6 Ottobre saremo in Largo Eros Lanfranco per esprimere solidarietà a Mimmo Lucano e per ribadire che la solidarietà non è un reato.

Cari saluti.

Segretaria Cdlm di Genova

di seguito il Comunicato congiunto ANPI, ARCI, CGIL, Articolo 21

Riace, un piccolissimo paese quasi spopolato della profonda Calabria, è diventato un simbolo nel mondo. Il modello Riace è semplicemente la straordinaria dimostrazione che si può costruire un efficace sistema di accoglienza diffusa, che l’integrazione rappresenta una importante occasione di sviluppo per il territorio, che costruire una società inclusiva e accogliente è un vantaggio per tutti. Un’utopia contro la quale negli ultimi mesi aveva fatto già balenare le sue accuse il Ministro dell’Interno: la colpa di Riace sarebbe quella di aver accolto troppo, anche oltre le decisioni delle commissioni prefettizie.

Sta di fatto che i finanzieri stamattina hanno arrestato, ai domiciliari, l’uomo-simbolo di quella esperienza, il sindaco Mimmo Lucano, con l’accusa - tra l’altro - di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Le inchieste della magistratura si rispettano sempre, ma questa ordinanza nei fatti blocca l’esperienza più significativa che dimostra come integrazione e accoglienza siano la chiave di volta per risollevare l’intero Paese.

Restiamo in attesa di conoscere i dettagli del provvedimento, ma esprimiamo solidarietà al sindaco Mimmo Lucano e ci mobiliteremo per confermare tutta la nostra vicinanza alla comunità di Riace.