CGIL Liguria - Chi siamo

La Cgil (Confederazione Generale del Lavoro) è la più antica confederazione sindacale italiana ed è anche la maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre cinque milioni e mezzo d'iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro. Quando è nata, nel 1906, ma le prime Camere del lavoro risalgono al 1891, aveva duecentomila aderenti. Da allora ha mantenuto la doppia struttura: verticale o federazioni di categoria, orizzontale attraverso le camere del lavoro. La Cgil nazionale ha sede a Roma.

La  Segretaria Generale è Susanna Camusso.

La Cgil, la cui storia è profondamente intrecciata alla storia del Paese, stipula, attraverso le sue organizzazioni di categoria, i contratti di lavoro e svolge un'azione di tutela, finalizzata a difendere, affermare, conquistare diritti individuali e collettivi, che vanno dai sistemi di welfare (pensioni, sanità) ai diritti sul posto di lavoro (Statuto dei lavoratori). La Cgil è affiliata alla Confederazione europea dei sindacati (Ces), alle cui corrispondenti strutture sono affiliate le federazioni o sindacati di categoria, e alla Cisl internazionale.

Per saperne di più consulta il sito CGIL Nazionale

- Lo Statuto nazionale della Cgil (Approvato al XVI Congresso - Rimini, 5-8 Maggio 2010) - Delibere statutarie

- Lo Statuto della Cgil Liguria

CGIL LIGURIA

FEDERICO VESIGNA Segretario Generale, con funzioni di rappresentanza generale dell’organizzazione e politiche dello sviluppo.

PATRIZIA AVELLANI Segretaria Responsabile area organizzazione, mercato del lavoro, politiche dell’artigianato.

Collabora con Patrizia Avellani: MASSIMO CAPPANERA (politiche del lavoro, fondi interprofessionali, artigianato, area organizzazione).

Si avvale del contributo di MARCO ARCANGELI (responsabile CESI), di CRISTIANA RICCI (responsabile dell’Ufficio formazione sindacale della CdLM di Genova) e di ROBERTO CUNIAL (responsabile FITEL e SNAV).

IGOR MAGNI Segretario Responsabile area welfare e contrattazione, politiche della formazione professionale.

Collabora con Igor Magni: Vladimiro Furini per le politiche socio – sanitarie, servizi a rete, mobilità, igiene ambientale, riforme della pubblica amministrazione, formazione e politiche previdenziali

GUGLIELMETTI RITA Segretaria Responsabile area diritti di cittadinanza, ambiente, sicurezza e territorio

Collabora con Rita Guglielmetti: ARISTIDE CAPRA (responsabile sportello sicurezza della CdLM di Genova).

Per quanto riguarda altre responsabilità di direzione regionale, si conferma IVANA OLIVIERI quale Coordinatrice regionale INCA e responsabile Sistema servizi CGlL Liguria. Collabora per la gestione dei servizi informatici GUIDO NOVALI.

Per quanto riguarda le funzioni confederali integrate con la Camera del Lavoro di Genova, ai sensi dell’art. 7 dello Statuto della CGIL Liguria, le responsabilità sono in capo a:

GIOVANNA CERESETO, Responsabile Ufficio relazioni esterne e ufficio stampa, direttore responsabile del portale CGIL Liguria.

MARCO DE SILVA, Responsabile Ufficio Economico, Fondi Europei, Politiche Previdenziali, Politiche della Formazione Professionale.

RENATO ZINI, amministratore e rappresentante legale della CGIL Liguria (oltre che della Camera del Lavoro genovese) per i negozi giuridici di carattere amministrativo, fiscale, finanziario.

L’UFFICIO DI SEGRETERIA integrato CGIL Liguria e Camera del Lavoro di Genova; composto da SARA RISSO e CINZIA REPETTO, curerà l’aggiornamento del portale.