Libera...mente Suoniamo Le Idee

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Libera...mente Suoniamo Le Idee è un’associazione di promozione sociale senza fine di lucro ai sensi della legge 383/2000 con sede in Via Morardo 11 a Sanremo (la “Città della musica”).
L’ Associazione ha la scopo di incentivare e promuovere la musica di ogni genere, e ogni altra forma di cultura, principalmente all’interno della nostra provincia.
La musica è da sempre strumento di conoscenza e di confronto, veicolo di crescita e di dialogo sociale, mezzo che permette di incontrarsi e comunicare.
In particolare le rappresentazioni musicali dal vivo offrono la eccezionale occasione di unire centinaia di ragazzi e ragazze incentivando gli scambi culturali e di esperienze personali.
In questa direzione vanno le nostre iniziative, che saranno volte sia a creare eventi importanti con la partecipazione di gruppi famosi, sia a creare delle rassegne coi molti gruppi giovani e giovanissimi della Provincia di Imperia che spesso non trovano gli spazi idonei, le strutture ed i locali per esibirsi.
La nostra attività nasce dalla constatazione che nella nostra Provincia e a Sanremo in particolare (la “Città della musica”) non esistono spazi ed infrastrutture per permettere ai giovani di esprimersi e di crescere.

Avete mai provato ad affittare una cantina per suonare?
Oppure ad affittare una sala prove anche solo per due ore?
E per suonare davanti agli amici quanti spazi avete trovato ( a parte le palestre di qualche scuola o le spiagge in estate)?
Se non si è dei musicisti con un minimo di esperienza è quasi impossibile ottenere una serata in qualche locale (e comunque i locali in cui si suona sono pochi!)
Ma se nessuno vi fa suonare come fate a farvi l’esperienza necessaria?
E quanto costano le lezioni di chitarra?
Oppure siete forse dei musicisti metal o amanti del jazz?
Auguri i generi non-commerciali in questa città (sempre la stessa: la “Città della musica”) hanno vita difficile.  
L’elenco potrebbe continuare ma questa breve panoramica sulla situazione  qui da noi può bastare a far capire quali sono le nostre ambizioni: dare uno spazio a tutti quei ragazzi che da giovani si avvicinano ad uno strumento (già di per sé costoso) e che poi crescendo abbandonano la musica o si chiudono a suonare nelle loro stanze senza avere l’opportunità di divertirsi, studiare e magari trasformare il loro passatempo in un mestiere.
Oltre a dare un seguito ai vari festival live già organizzati  vogliamo creare un punto di incontro dove si possa suonare insieme, confrontarsi, scambiarsi le esperienze, creando le condizioni per permettervi di esibirvi, il tutto nel rispetto delle diversità di ognuno senza discriminazioni di qualsiasi genere.

 

Responsabile: Fulvio Fellegara
Cellulare: 335-7667021
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.