Informativa Privacy

ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Informativa privacy
ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016
Con la presente, Ti informiamo che i dati personali che ci fornirai compilando il presente form (Cognome, Nome, Luogo di nascita, Data di Nascita, Domicilio, Comune, E-mail, Recapito telefonico, Situazione occupazionale, Camera del lavoro di riferimento, Attuale occupazione, Comune del luogo di lavoro, Nome azienda/luogo di lavoro, Settore di lavoro) verranno trattati dalla CGIL Liguria, di seguito Titolare del trattamento, con sede in (CAP) Città, Via san Giovanni d’Acri, n. 6 (tel. 010 60281 – mail: segreteria.cgil@liguria.cgil.it – PEC: cgil.liguria@pec.it) allo scopo di preiscriverti al Sindacato e/o di permetterti di aderire ai suoi servizi informativi.
Il trattamento dei Tuoi dati si fonderà quindi sul Tuo esplicito consenso, propedeutico alla Tua iscrizione al Sindacato, e sul Tuo consenso, liberamente prestato, all’invio di comunicazioni informative da parte del Sindacato.
I Tuoi dati potranno essere comunicati, oltre che alla Camera del Lavoro Territoriale e alla Categoria di riferimento, che rivestono il ruolo di contitolari del trattamento, soltanto a soggetti eventualmente designati dal Titolare come responsabili, e saranno messi a disposizione del solo personale adeguatamente autorizzato ed istruito sulle modalità del trattamento. I Tuoi dati non saranno diffusi né trasferiti in paesi extra UE.
I Tuoi dati saranno conservati il tempo necessario a dar seguito alle descritte finalità e saranno cancellati in esito all’esercizio, da parte Tua, del Tuo diritto di revoca del consenso. In particolare, i dati relativi alla preiscrizione verranno conservati, una volta perfezionata l’iscrizione, fino al termine della Tua adesione alla CGIL, mentre i dati forniti per le finalità informative verranno conservati sino a quando non revocherai il consenso. Laddove, invece, tu decida di non perfezionare l’iscrizione alla CGIL, i dati forniti a tal fine verranno conservati per un tempo massimo di 60 giorni dal conferimento.
Il conferimento dei dati richiesti nel form è facoltativo e rimesso alla Tua volontà. In mancanza, il Titolare del trattamento non potrà preiscriverti al Sindacato né fornirti il servizio di newsletter da Te richiesto. Puoi altresì liberamente scegliere di inserire i Tuoi dati senza prestare il consenso all’invio di newsletters: in questo caso evaderemo la sua richiesta di preiscrizione ma eviteremo di contattarti per tali scopi. Allo stesso modo Ti è possibile, se di Tuo gradimento, aderire ai servizi informativi del Sindacato senza preiscriverti.
In quanto soggetto interessato Ti viene garantito l’esercizio del diritto di accesso ai dati conferiti e, nei casi previsti, del diritto alla portabilità dei dati, del diritto di rettifica e alla cancellazione dei dati. Hai altresì il diritto di domandare la limitazione del trattamento dei dati conferiti, di opporti al trattamento e di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prestato anteriormente (artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679). Tali diritti potranno essere fatti valere attraverso una richiesta scritta al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati designato dalla Organizzazione sindacale, contattabile all’indirizzo mail privacy@cgil.it. Hai infine diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati (https://www.garanteprivacy.it).