La Cgil (Confederazione Generale del Lavoro) è la più antica confederazione sindacale italiana ed è anche la maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre cinque milioni e mezzo d’iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro. Quando è nata, nel 1906, ma le prime Camere del lavoro risalgono al 1891, aveva duecentomila aderenti. Da allora ha mantenuto la doppia struttura: verticale o federazioni di categoria, orizzontale attraverso le camere del lavoro. La Cgil nazionale ha sede a Roma.

Il  Segretario Generale è Maurizio Landini

LA CGIL IN LIGURIA

Indirizzo: Via San Giovanni d’Acri 6 – Genova – 16152

Telefono: 010 60281
Fax: 010 6028200
E-mail: segreteria.cgil@liguria.cgil.it

Informazioni: cgil.liguria@pec.it

Ripartizione incarichi Segreteri CGIL Liguria:

Federico VESIGNA, Segretario Generale
Ruolo e funzioni di rappresentanza generale; infrastrutture, reti, trasporti e mobilità; settori produttivi e politiche industriali, lavoro 4.0; sanità; commercio, terziario, turismo; politiche del credito.
Collabora con: Marco De Silva responsabile ufficio economico, politiche macroeconomiche, fondi europei e Vladimiro Furini politiche socio-sanitarie
Fabio MARANTE, Segretario Politiche dell’organizzazione; appalti pubblici e privati, inclusione sociale; politiche della casa e abitative, piani urbanistici, politiche ambientali e sviluppo sostenibile; artigianato; immigrazione e accoglienza; sicurezza sul lavoro.
Collabora con: Marco Arcangeli responsabile CESI; Patrizia Avellani sistema servizi e politiche previdenziali e Referente privacy; Massimo Cappanera artigianato, enti bilaterali, previdenza complementare, salute e sicurezza sul lavoro; Roberto Cunial, responsabile FITEL e SNAV; Cristiana Ricci responsabile della formazione sindacale.
Fulvia VEIRANA, Segretaria Mercato del lavoro; riforme istituzionali e della pubblica amministrazione; contrattazione sociale e welfare; scuola, istruzione, formazione professionale, università e ricerca; sicurezza e della legalità; politiche di genere e pari opportunità.
Collabora con: Massimo Cappanera mercato del lavoro, fondi interprofessionali; Vladimiro Furini welfare, istruzione e formazione professionale e Cristiana Ricci politiche di genere e pari opportunità.

L’Amministratore della CGIL Liguria è Renato Zini; la coordinatrice INCA CGIL LIGURIA è Patrizia Avellani; responsabile Ufficio Stampa e Relazioni Esterne è Giovanna Cereseto; Guido Novali si occupa dei servizi informatici INCA CGIL LIGURIA.

L’UFFICIO DI SEGRETERIA integrato CGIL Liguria e Camera del Lavoro di Genova; composto da CINZIA REPETTO e CARLA STRETTI.