AZIENDE DEL SETTORE CHIMICO E GOMMA PLASTICA: FILCTEM FEMCA UILTEC LIGURIA “GARANTIRE SALUTE LAVORATORI O SOSPENDERE ATTIVITA’ PRODUTTIVE”

Genova, 13 marzo 2020. Stanno arrivano alle nostre Segreterie sindacali continue segnalazioni sulla mancanza dei requisiti minimi rispetto alle disposizione imposte dei vari DCPM usciti in questi giorni, la situazione è molto tesa e rischia di sfuggire di mano e di non essere più gestibile.

Tutte le disposizioni devono essere rispettate rigorosamente per contribuire allo sforzo comune del contenimento del contagio, nel contempo, si chiede a tutte le unità produttive operanti sul territorio regionale di fare ogni sforzo per tutelare le lavoratrici e i lavoratori.

Si richiede la sospensione di tutte quelle attività lavorative che non garantiscono i requisiti minimi di sicurezza previsti negli ultimi decreti, ove questo non sia praticabile è necessario definire un significativo rallentamento delle attività che permetta una minore presenza dei lavoratori all’interno dei siti produttivi fino al superamento della fase di emergenza.

Il rallentamento della produzione deve vedere l’utilizzo degli ammortizzatori sociali a disposizione e di tutti gli strumenti previsti nei C.C.N.L.

Le aziende devono garantire, se vogliono mantenere attive le produzioni, la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori anche attraverso la stretta collaborazione delle RSU e RSL.

I Segretari Generali regionali Liguria

Filctem Femca Uiltec