Domani 16 Settembre 2020 i lavoratori della Fondazione Don Gnocchi della Spezia sciopereranno per il rinnovo del Contratto di lavoro. “Un attesa che dura da 14 anni. Non è mai successo che le parti datoriali si sedessero al tavolo di trattativa firmassero la pre-intesa contrattuale per poi disdirla poco dopo.” Così Daniele Lombardo e Alessandra Guazzetti, Fp Cgil; Franco Volpi e Carlo Pietrelli, Cisl Fp; Masio Bagaglia Uil Fp, che continuano: “Pensiamo se anche i lavoratori Don Gnocchi decidessero da un giorno all’altro di non essere più soggetti responsabili e professionali. Basta sfruttare i lavoratori! Dopo 14 anni i lavoratori hanno diritto ad un adeguamento economico e professionale.”

Concludono i sindacalisti: “Anche questa volta le Organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, dimostrando grande senso di responsabilità hanno rinunciato a qualunque tipo di manifestazione pubblica inerente lo sciopero. Ci piacerebbe riscontrare questo senso di responsabilità anche da parte dei datori di lavoro. I luoghi di lavoro devono essere posti sicuri per i lavoratori e per i cittadini.”