image_pdfimage_print

La Camera del Lavoro di Genova e lo SPI CGIL Genova organizzano, per il 28 giugno prossimo, una iniziativa sul tema dell’autonomia regionale differenziata.
Si tratta di un tema di grande importanza, che costituisce uno dei cavalli di battaglia della Lega e che, se realizzato, introdurrebbe gravi iniquità nella distribuzione delle risorse a livello nazionale, soprattutto nei settori della scuola, della sanità, dei trasporti.
Tale riforma, che metterebbe addirittura in discussione alcuni aspetti dell’unità nazionale, potrebbe fra l’altro essere realizzata mediante un semplice accordo bilaterale tra le Regioni coinvolte e il Governo, esautorando di fatto il Parlamento con una procedura che presenta, come per altro fatto rilevare da illustri studiosi, evidenti profili di incostituzionalità.
La Camera del Lavoro di Genova e lo SPI hanno quindi ritenuto indispensabile prevedere un momento di discussione e di approfondimento, che affronti questo controverso argomento non solo dal punto di vista delle Amministrazioni coinvolte, ma anche da quello dei lavoratori dei settori maggiormente interessati.

Clicca qui per il programma