Anche l’Assessore regionale Gianni Berrino a distrazione non scherza

Genova, 18 dicembre 2018. Abbiamo letto con interesse il contro comunicato a firma dell’Assessore Berrino sulle questioni legate al programma Garanzia Giovani. Anche l’Assessore Berrino dimostra una qualche distrazione che riconduciamo a tre punti:

1) la discussione su Garanzia Giovani si è ridotta ad una sola riunione della Commissione Regionale del Lavoro  e ha registrato, non solo da parte della nostra organizzazione, diversi elementi di criticità. La discussione è stata ripresa a margine di un altro incontro convocato su un diverso tema e in quella occasione i funzionari della Regione si sono presi l’impegno di riflettere sulle nuove proposte e riferire alle parti. Passati solo due giorni senza alcuna notizia, la Giunta ha approvato un testo che ad oggi non compare nemmeno sul sito della Regione.

2) La distrazione dell’Assessore è palese quando si parla di risorse. Non è comprensibile come si possa parlare di “rafforzamento della rete territoriale ligure rappresentata da tutti quei soggetti, a cominciare dalle scuole e dal mondo dell’associazionismo, che più facilmente entrano in contatto con i veri giovani Neet” senza indicare azioni precise e relativi adeguati finanziamenti.

3) riguardo all’apprendistato professionalizzante dal controcomunicato dell’assessore si evince che non ci sono risorse (in attesa di quelle nazionali) e che da parte della Regione non ci sia intenzione di stanziarne.

Insomma, a distrazione pure l’Assessore non scherza.

Cgil Liguria