Comunicato Stampa

Autonomia Differenziata in salsa ligure: da opportunità a rischio per i cittadini

Genova, 8 marzo 2019. L’accelerazione impressa alla discussione sulla cessione di maggiore autonomia alle Regioni rischia di peggiorare la condizione dei cittadini, anziché migliorarla.

E’ un percorso al contrario. Il Parlamento non ha mai costruito un quadro normativo nazionale che stabilisca quali siano i limiti, quale sia la modalità di gestione delle risorse e, soprattutto, quale sia il livello dei servizi e delle prestazioni che ogni cittadino può esigere.

In questo panorama incerto, ogni regione si accinge a trattare con il Governo una sua ricetta di “autonomia differenziata” sulle materie e con le modalità che ritiene.

Le Regioni che stanno conducendo il negoziato a livello nazionale sono l’Emilia Romagna, il Veneto e la Lombardia. Tutte hanno in dote condizioni economiche favorevoli: versano allo Stato più soldi, incamerati attraverso il prelievo fiscale, di quelli che ricevono indietro. Nel caso in cui il Governo accedesse alla logica di lasciare una quantità maggiore di risorse a queste tre regioni, le altre dovrebbero mettere in conto minori trasferimenti dallo Stato per sanità, scuola ed edilizia scolastica, infrastrutture, tutela dell’ambiente, sviluppo dei beni culturali, sport, ammortizzatori ed investimenti sociali, per fare alcuni esempi.

La Liguria si appresta a deliberare su questa materia delicata in una condizione di debolezza. La nostra regione, infatti, ha un residuo fiscale negativo poiché riceve più soldi dallo Sato di quanti ne ricavi dalla tassazione locale e li riceve solidarmente perché la sua popolazione è più anziana e mediamente più disoccupata di quella delle regioni più ricche e, quindi, deve spendere più degli altri.

In questi giorni si è concluso un confronto coordinato dalla Vice presidente Viale dall’esito molto deludente. Le organizzazioni sindacali, le rappresentanze delle imprese e molte istituzioni hanno partecipato attivamente ai lavori, cercando di rendere la richiesta di autonomia un’opportunità per il territorio, senza che quasi nessuna delle proposte o degli allarmi lanciati al tavolo venissero colti dalla Giunta.

In sanità, ad esempio, la Regione ha già spazi amplissimi di autonomia: può decidere dove e come costruire ospedali. L’unico limite che impone la norma statale riguarda gli standard che deve avere qualsiasi struttura pubblica perché possa essere sicura per i cittadini, interesse primario di ogni amministratore pubblico. Può anche decidere le assunzioni. E’ stabilito un limite di spesa, che questo Governo non ha voluto eliminare attraverso la legge di stabilità, del 98.6% della spesa per il personale del 2004. Già oggi, in Liguria, si potrebbero fare assunzioni per 120 milioni di euro, perché non sono state fatte? Mancano oggi più di 600 fra infermieri, operatori socio sanitari e tecnici e circa 200 medici e a questi numeri andranno aggiunti gli imminenti pensionamenti ordinari e con la quota cento. In questo caso non serve l’autonomia, basta fare i concorsi e assumere i professionisti.

Regionalizzare autostrade e ferrovie chiedendo di incassare i pedaggi aprirebbe un rischio enorme. Le spese di gestione e manutenzione nella nostra regione sono altissime: si scaricheranno sulle tariffe e quindi sui cittadini?

Chiedere una gestione regionale della portualità vuol dire declassare a risorse locali scali di valenza internazionale che devono poter stare all’interno della pianificazione strategica nazionale ed ultranazionale ed avere i soldi per potersi sviluppare ulteriormente.

L’unica battaglia che vale la pena di giocare è la richiesta di trattenere una quantità maggiore di IVA prodotta dai porti liguri per poter realizzare tutte le infrastrutture necessarie a consolidare e garantire uno sviluppo economico forte che sfrutta una ricchezza che abbiamo solo qui e non è delocalizzabile.

Questo punto, derubricato dalla Giunta nella delibera di fine gennaio, ci pare che sia stato reinserito senza convinzione solo perché chiesto a gran voce nei tavoli.

Facciamo un appello alla Giunta: prendevi ancora qualche tempo, stralciate le materie che potrebbero peggiorare le condizioni dei cittadini liguri, rischiando di rendere residuale la nostra regione, e ricominciamo a discutere di come si possono sfruttare meglio le ricchezze della nostra terra.

Federico Vesigna Segretario Generale Cgil Liguria

Fulvia Veirana Segretaria regionale