Non sono state consegnate subito all’ospedale San Martino, quale centro di distribuzione regionale, le tanto attese 50.000 mascherine offerte dalla China Cosco Shipping in arrivo domani da Shangai. Sono invece state depositate prima in Piazza De Ferrari, di fronte alla sede della Regione, per una cerimonia ad uso dei cronisti alla presenza di Toti e di una folta rappresentanza della Giunta regionale, ancorché in assenza di pubblico per le limitazioni agli spostamenti che devono osservare i cittadini.
Quale sensazione suscita questa notizia fra gli operatori sanitari e dei servizi di supporto che quotidianamente combattono il virus in prima linea e si misurano con la mancanza di questi presidi?
Lo chiediamo a Maurizio Gualdi, Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL di Genova. “Ho sentito – afferma Gualdi – molti colleghi impegnati fino allo stremo per far fronte alla pandemia e per assistere i cittadini in questi momenti durissimi; per tutti loro queste sono inopportune e stucchevoli passerelle per ricavare consenso dal sacrificio altrui”.