1

Fascimo e comunismo non sono la stessa cosa

La Camera del Lavoro di Genova aderisce al presidio convocato dall’Associazione giuristi democratici per giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 15 presso la sede del Comune di Genova in via Garibaldi.
La Camera del Lavoro di Genova, è al fianco e sostiene tutte le forze democratiche che si oppongono ad una revisione distorta della storia così come accaduto sabato scorso in occasione del presidio antifascista a Cogoleto convocato dall’Anpi. Nel nostro Paese il comunismo ha dato un contributo molto elevato, anche in termini di vite umane, alla lotta di Liberazione dal giogo nazifascista, ideologia che ha imposto le leggi razziali, ha torturato e ucciso i propri avversari politici e si è coperta di ogni genere di nefandezze. Alla fine della Guerra i deputati comunisti si sono seduti al fianco dei politici degli altri schieramenti e hanno scritto con essi la Costituzione Italiana, una Carta che per il suo perfetto equilibrio tra diritti e doveri è presa ad esempio in tutto il mondo. Umberto Terracini, dirigente del Partito Comunista, e’ stato Presidente dell’Assemblea Costituente. Il Partito Comunista è stato tra i sostenitori di leggi civili che hanno contribuito a rendere migliore la nostra società, a partire dalla legge sul divorzio o sull’aborto o la costituzione del servizio sanitario nazionale, solo per ricordare quelle che maggiormente hanno emancipato la comunità nazionale.
In questa triste vicenda che vuole riscrivere la storia in senso strumentale, la Cgil stigmatizza questo atto del Comune di Genova e il maldestro tentativo di far dimenticare come il fascismo abbia distrutto la democrazia in Italia, mentre il comunismo ha contributo, in modo decisivo, a ripristinarla. La Camera del Lavoro di Genova continuerà a manifestare ogni volta che si troverà davanti a questi meschini tentavi di riscrivere la storia e invita sin d’ora ad una ampia partecipazione al presidio di giovedì.
L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle distanze interpersonali come previsto dalla normativa emergenziale anticovid.