COMUNICATO STAMPA

Genova, 14 maggio 2019. Nel pomeriggio di ieri la Camera del Lavoro di Genova ha incontrato un esponente del movimento Fridays for Future Genova, e durante questo incontro ha confermato la volontà dell’organizzazione di continuare a sostenere, come lo scorso 15 marzo, la mobilitazione di Friday for Future del prossimo 24 maggio.

L’obiettivo è quello di chiedere alle politiche mondiali un immediato e concreto impegno per l’emergenza climatica in corso.

Siamo infatti consapevoli di come questi processi climatici possano causare forti cambiamenti economici e sociali, un esempio per tutti: la graduale desertificazione dei territori comporterà un inesorabile spostamento dei flussi migratori, con notevoli conseguenze economiche, sociali e politiche.

Come si legge nel comunicato di Friday for Future Genova, “l’ambiente non è una questione secondaria, la questione climatica ci riguarda tutti e tutte, senza ambiente non c’è futuro”.

Per questo la Camera del Lavoro di Genova sostiene queste iniziative e si impegna a fianco alla Confederazione Nazionale a portare avanti il proprio impegno per il clima, l’occupazione e lo sviluppo sostenibile a partire dalla contrattazione, e per tanto invita gli studenti, i lavoratori, i pensionati e tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione del prossimo 24 maggio e a tutte le iniziative che verranno organizzate per rivendicare il diritto ad un futuro su questo pianeta.

Segreteria Camera del Lavoro di Genova