Giovedì 25 marzo 2021 ore 15 – 17 sui canali social Cgil Liguria e Spi Cgil Liguria
Presentazione del libro

“Femminismo al lavoro” di Anna Frisone

Giovedì 25 marzo 2021 dalle ore 15 alle ore 17 sulle pagine Facebook Cgil Liguria e Spi Cgil Liguria e sul canale Youtube Cgil Liguria si terrà la presentazione del libro “Femminismo al lavoro. Come le donne hanno cambiato il sindacato in Italia e in Francia (1968-1983)” di Anna Frisone edito da Viella.

Il volume indaga l’impegno femminista degli anni Settanta, declinato nel contesto della lotta sindacale e dei diritti del lavoro, attraverso una nuova prospettiva di ricerca costruita a partire da numerose interviste inedite alle protagoniste di una stagione capace di modificare profondamente la società dell’epoca.

L’autrice sviluppa una ricerca comparata tra Italia e Francia, mettendo al centro l’esperienza finora trascurata del femminismo sindacale, stretto tra forze diverse (quali i collettivi femministi radicali e le centrali sindacali) ma motivato a trovare una sintesi importante per l’affermazione dei diritti delle lavoratrici.

Attraverso queste pagine si snoda un’analisi capace di restituire profondità a movimenti politici cruciali e a una fase storica di grande complessità. Anche Genova, insieme a Torino e Milano rientra nel lavoro di Frisone, e rappresenta uno dei tre casi di studio del femminismo sindacale in Italia analizzati dall’autrice.

L’evento, organizzato da Auser Liguria, Sindacato pensionati Cgil Liguria e Cgil Liguria sarà coordinato dalla giornalista de la Repubblica Erica Manna.

Oltre all’autrice saranno ospiti della giornata: Carla Mastrantonio Segretaria Spi Cgil Liguria, Ileana Scarrone Presidente Auser Liguria, Fulvia Veirana Segretaria generale Cgil Liguria, Vilma Nicolini Responsabile Osservatorio Pari Opportunità e Politiche di Genere Auser Nazionale, Daniela Cappelli Segretaria Spi Cgil Nazionale
25 MARZO LOCANDINA