Comunica stampa

Luigi non si tocca! Licenziato il delegato sindacale Fillea Cgil

Genova, 17 dicembre 2018. La Fillea Cgil di Genova, il sindacato che tutela i lavoratori edili, ha deciso di presentare ricorso presso il Tribunale di Genova nei confronti della ditta Gennaro Costruzioni  contro la decisione di licenziare quattro lavoratori tra cui il delegato sindacale Luigi Antonaci, 57 anni e dipendente dal 1999.

Il licenziamento rappresenta una evidente volontà dell’azienda di non concordare con il sindacato una strategia per superare la situazione di criticità e per rilanciare l’azienda, senza che nessuno perda il posto di lavoro.

Non solo: l’azienda ha licenziato – senza aprire alcuna procedura collettiva – il delegato sindacale Fillea Cgil Luigi Antonaci, con il chiaro intento di escludere il sindacato dai cantieri, di escludere la presenza della Fillea Cgil dai luoghi di lavoro.

Questo atto rappresenta una brutta pagina nelle relazioni sindacali e una brutta vicenda per Luigi Antonaci che non può essere lasciato solo, soprattutto nell’approssimarsi del Natale. Anche per questo motivo la Fillea Cgil ha deciso di presentare presso il Tribunale di Genova un ricorso per attività antisindacale così come previsto dallo Statuto dei Lavoratori.

Fabio Marante

Segretario Generale