ORDINANZA REGIONALE ANTI COVID: CGIL “TOTI NON CHIUDA LE ASSOCIAZIONI CHE AIUTANO GLI ANZIANI”

In ottemperanza al DPCM del 18 ottobre 2020 per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, la Giunta Regionale ha emesso l’Ordinanza 72/2020 che prevede da oggi la chiusura dei centri culturali, sociali e ludico ricreativi, consentendo esclusivamente i servizi di bar e ristorazione. Al Presidente Toti chiediamo di modificare l’Ordinanza, come avvenuto con la precedente, rimuovendo le limitazioni introdotte e consentendo l’attività sociale dei circoli. Cgil Genova e Liguria, congiuntamente al Sindacato Pensionati di Genova e Liguria sottolineano come le suddette realtà, nella fase precedente e nel periodo di lockdown, abbiano in molti casi sopperito al servizio pubblico aiutando la parte più debole della popolazione nei servizi essenziali, come la spesa a domicilio, la consegna di medicinali, l’ascolto telefonico e molti altri servizi a favore della popolazione più fragile. L’Auser è tra le associazioni che hanno collaborato con le Istituzioni e che ha avuto molti riconoscimenti pubblici per l’attività di supporto alla popolazione anziana. In questa nuova fase, dove si chiede alle persone soprattutto ai più deboli, di rimanere a casa, è fondamentale l’aiuto che questi centri forniscono alla popolazione e  il contributo che danno a limitare gli spostamenti e quindi all’espandersi del contagio.

Cgil Genova e Liguria

Spi Cgil Genova e Liguria