COMUNICATO STAMPA

Il prossimo appuntamento della Rassegna STORIA-STORIE, promossa da CGIL, ANPI e Federazione Operaia Sanremese e curata da Daniela Cassini e Loretta Marchi, si tiene VENERDI 12 aprile alle ore 17 presso la FEDERAZIONE OPERAIA SANREMESE, in Via Corradi 47.

Si tratta di un toccante omaggio a Joyce Lussu della regista Marcella Piccinini nel suo docu-film “ La mia casa e i miei coinquilini. Il lungo viaggio di Joyce Lussu”.    Presentato nei maggiori festival dove ha ottenuto importanti riconoscimenti – Menzione speciale al Bellaria Filmfestival e premio al Trieste Filmfestival – il film delinea la storia di questa grande scrittrice, poetessa, femminista e antifascista scomparsa nel 1998 attraverso immagini d’epoca, fotografie, interviste e letture interpretate dalla voce di Maya Sansa. Un lungo viaggio nella storia del secolo breve, attraverso la vita pubblica e privata di una protagonista.

L’appuntamento sanremese con il docu-film su Joyce Lussu, vuole sottolineare, nel ricordo di una figura importante dell’antifascismo e della Resistenza, la ricorrenza della Liberazione ed apre la serie di appuntamenti della Camera del Lavoro di Sanremo dedicati al 25 aprile.

Interverranno Giovanni Rainisio Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e della Età contemporanea di Imperia, Amelia Narciso Presidente Provinciale ANPI  e Fulvio Fellegara Segretario Provinciale CGIL Imperia.