Il Coordinamento Donne del Sindacato Pensionati della CGIL rappresenta una modalità organizzativa e di lavoro autonomamente scelta dalle donne e riconosciuta anche statutariamente dallo SPI.
Il Coordinamento Donne, che è costituito a livello nazionale e territoriale: regionale, comprensoriale e di lega, opera per garantire pari opportunità tra i generi assumendo le molteplici differenze che li caratterizzano come elementi da cui non è possibile prescindere nella definizione delle piattaforme rivendicative e contrattuali, così come nell’attività di tutela individuale.
Il Coordinamento Donne svolge un ruolo di stimolo nei confronti di tutta l’Organizzazione proponendo momenti di approfondimento, di elaborazione e di lavoro a partire da tutte quelle tematiche che rivestono, in relazione ai bisogni ed alla vita delle donne, carattere di specificità.
Il Coordinamento Donne è una struttura che pur avendo regole di funzionamento proprie, è, al contempo, aperta al contributo di tutte le iscritte ed attiviste, rappresentando in tal senso anche un‘importante opportunità di crescita dei quadri femminili.

La responsabilità del Coordinamento Donne Spi Cgil Genova e Liguria è affidata alla Segretario Patrizia Vistori