Sanità e servizi sociali sono da sempre parte fondamentale del nostro impegno sindacale. Il nostro obiettivo per una sempre migliore integrazione socio sanitaria, ha portato ad importanti risultati a partire dalla realizzazione del fondo regionale per la non autosufficienza. Su questi temi è ormai consolidata la nostra pratica negoziale con la regione e i comuni che ci ha consentito di rispondere ai tanti bisogni dei cittadini anziani.
Siamo consapevoli però che, oltre alla difesa delle persone piu’ deboli, dobbiamo pensare anche ai tanti pensionati e anziani che hanno ancora risorse e voglia di vivere il loro tempo “liberato” dal lavoro. Per il raggiungimento di tale risultato ci vogliono adeguate politiche per la casa, una mobilità sostenibile, una migliore qualità di vita urbana ed una maggiore percezione di sicurezza. Ci vuole anche un rilevante impegno sull’educazione degli adulti e della loro cultura. Quindi il nostro dipartimento è impegnato su tutti questi fronti, in particolare sulla tutela e sulla promozione dei diritti dei pensionati e degli anziani e, in generale, per garantire una loro migliore qualità della vita, in Liguria.