Cgil Cisl Uil hanno consegnato  il “Patto per il lavoro e lo sviluppo di Genova” al sindaco di Genova Marco Bucci.

Ecco il nostro modello di Smart City per lavoro, occupazione, economia.

È stato consegnato  ieri pomeriggio al sindaco di Genova Marco Bucci il patto per il lavoro e lo sviluppo di Genova. L’obiettivo della piattaforma ideata da Igor Magni, segretario generale Cgil Genova, Marco Granara, segretario generale Cisl Genova e Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria è tracciare un percorso di miglioramento e sviluppo per il territorio a partire dai temi socio economici.

Alla luce delle molteplici situazioni di difficoltà, ma anche delle potenzialità che la città di Genova presenta, le parti firmatarie del patto ritengono necessario un percorso comune teso alla definizione di un’intesa per il lavoro e lo sviluppo della città, che possa definire strumenti e risorse per consentire al territorio di crescere attraverso lavoro e occupazione.

Tale patto deve mirare a porre le condizioni per una trasformazione della città ispirandosi al modello Smart City, con traguardi a breve, medio e lungo termine in grado di dare nuove prospettive, in particolare ai giovani, mirando ad una crescita anche in termini demografici, dopo anni di contrazione dei cittadini residenti e abitanti a Genova e un costante aumento dell’età media della popolazione. Condizioni che hanno contribuito ad una stagnazione dell’economia.

I temi trattati dal documento, proposto da Cgil Cisl e Uil al sindaco Bucci, affrontano: messa in sicurezza e sviluppo del territorio, industria e innovazione, commercio e turismo, porto logistica e infrastrutture, sicurezza.

Gli strumenti per attuare il patto sono da ricercare, tra gli altri,  nell’individuazione delle risorse necessarie, nella sinergia tra sportelli sindacali e comunali, nello smart working, nell’economia circolare e nelle regole precise nel settore degli appalti.

Il Sindaco si è impegnato a contribuire alla stesura con alcuni dettagli operativi ed a sottoscrivere il Patto.

 

 

Cgil Cisl Uil Genova