E’ finalmente terminato il grande murale dedicato alle donne ospitato nel piazzale della Camera del Lavoro di Genova. Come spiega Elena Bruzzese Segretaria confederale “Ogni anno, in occasione del 25 novembre e dell’8 marzo, organizziamo eventi e incontri per sensibilizzare, soprattutto i giovani, sulle questioni legate al genere femminile, non solo la piaga della violenza, ma anche i temi del lavoro e sociali. Lo scorso anno, insieme alla Flc, avevamo chiesto agli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di comporre un murale presso la nostra sede che avesse un forte valore simbolico dedicato proprio a questi temi, ma la pandemia ci ha bloccati e solo nelle ultime settimane siamo riusciti a terminare il lavoro di cui siamo molto orgogliosi”. Il murale rappresenta il tema delle virtù (giustizia, speranza, carità, saggezza, passione e forza) ed è stato scelto tra diversi progetti, tutti di altissimo livello, sia grafico, sia di contenuto politico e sociale. Come spiega Emanuela Drago Segretaria Provinciale Flc “la nostra idea di sindacato va oltre la contrattazione: quello che intendiamo creare è una unione tra tutti gli attori del mondo della scuola, università e ricerca in modo trasversale tra docenti e non, compresi gli studenti – e conclude – il lavoro condotto con l’Accademia di Belle Arti intende essere il primo di una serie di progetti volti ad aggregare per mezzo della cultura”.
L’opera realizzata è tutta da vedere perché oltre ad essere evocativa per i suoi contenuti è anche imponente: sono ben sei riquadri che misurano 2.30 metri di altezza per 2.80 metri di lunghezza e si trova di fronte all’ingresso della palazzina della Cgil di Cornigliano dove chiunque la può ammirare.