RIDERS: NO ALL’ACCORDO PIRATA

VENERDI’ 18 SETTEMBRE ORE 13,30 – 14,30

VOLANTINAGGIO CGIL IN PIAZZA CARICAMENTO (LATO MC DONALD)

Si terrà domani, venerdì 18 settembre 2020 dalle ore 13,30 alle ore 14,30 in piazza Caricamento a Genova (lato Mc Donald), il volantinaggio di protesta contro l’accordo pirata sottoscritto da un’associazione datoriale e da un sindacato di comodo “pro-cottimo”.

Il Coordinamento Riders della Camera del Lavoro di Genova contesta l’accordo che rischia di pregiudicare la faticosa trattativa portata avanti dalla rete Rider X i Diritti di cui la Cgil fa parte.

Per la Cgil l’accordo è illegittimo perché sancisce la natura autonoma del ciclofattorino, riconosce in via pressoché esclusiva il cottimo, scavalca ed esautora il ruolo di tribunali le quali sentenze riconoscevano il rapporto di lavoro subordinato; l’accordo siglato in questi giorni scavalca le tutele imposte alle piattaforme da varie sentenze di tribunale e dalla legge 128/2019.

Per questi motivi si terrà un volantinaggio di sensibilizzazione alla cittadinanza al quale sono invitati i riders genovesi: l’appuntamento è per venerdì 18 settembre ore 13,30 in piazza Caricamento (lato Mc Donald).

Coordinamento Riders Camera del Lavoro di Genova