Si terrà martedì 23 luglio alle ore 17 presso i Giardini Luzzati Spazio comune l’iniziativa organizzata dalla Camera del Lavoro di Genova dal titolo “Umani!”.

Lo scorso 13 giugno, a livello nazionale, è stata lanciata la Campagna #IoAccolgo promossa dalla Cgil insieme a 48 Associazioni laiche, religiose e della società civile con l’obiettivo di dar voce a chi rifiuta un mondo fondato sull’odio e sulla paura. Lo scopo della campagna è quello di sensibilizzare politica, istituzioni e cittadini ai principi della nostra Costituzione, nei diritti uguali per tutte e tutti, nella solidarietà e di denunciare fortemente i danni della recente legislazione, che condanna i migranti a morire in mare. Ma non solo, le leggi volute dal Governo giallo verde hanno ripercussioni anche sull’occupazione che, cancellando esperienze di accoglienza come gli Sprar, gettano per strada non solo i richiedenti asilo e i rifugiati, ma anche chi lavorando si occupa di loro.

Per approfondire i contenuti del Decreto Sicurezza Bis sarà ospite dell’iniziativa di martedì prossimo l’Avvocato Alessandra Ballerini, mentre per gli aspetti occupazionali è previsto il contributo di Diego Seggi Responsabile Sanità Privata e Settore Socio-sanitario Funzione Pubblica CGIL Genova e Liguria. L’incontro si aprirà con l’intervento di Elena Bruzzese Segretaria Camera del Lavoro di Genova che illustrerà i contenuti della campagna #IoAccolgo e con l’intervento di Giulio Troccoli per Genova Solidale e sarà concluso dal Segretario Nazionale Cgil Giuseppe Massafra. Conduce la discussione Erica Manna giornalista de La Repubblica. L’evento ha ottenuto l’accredito alla formazione professionale continua per l’Ordine dei Giornalisti.