COMUNICATO STAMPA
SABATO 24 GENNAIO 2009: A TRENT’ANNI DALLA SCOMPARSA, CGIL CISL UIL DI GENOVA, RICORDANO GUIDO ROSSA

Il 24 gennaio del 1979, le Brigate Rosse uccidevano Guido Rossa, operaio dell’Italsider di Genova e sindacalista. Sono passati 30 anni da quel giorno ma i genovesi non dimenticano il sacrificio di un figlio. Anno dopo anno, la vicenda di Guido Rossa assume per il movimento operaio e la storia del nostro Paese un significato sempre più alto e sempre più ampio. La memoria individuale e collettiva è elemento fondante della società: per questo motivo riflettere sui tragici avvenimenti di quegli anni concorre alla costruzione di una società libera e democratica.

CGIL CISL UIL di Genova organizzano per il giorno 24 gennaio 2009, 30esimo anniversario della morte di Guido Rossa, due iniziative:

– ore 8.30 – cippo commemorativo di Guido Rossa, sito in Via S. G. d’Acri (piazzale antistante la Camera del Lavoro). Partecipano: Roberta Papi assessore Comune di Genova, Franco Pezzolo delegato sindacale ILVA, Antonio Graniero Segretario Generale Cisl Genova.

– ore 9.30 – Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale – Partecipano: Marta Vincenzi Sindaco di Genova, Alessandro Repetto Presidente Provincia di Genova, Claudio Burlando Presidente Regione Liguria, Antonio Foccillo Segretario Nazionale Uil (che sostituisce il Segretario Generale Luigi Angeletti assente per un improvviso impegno confederale), Anna Maria Furlan Segretaria nazionale Cisl, Guglielmo Epifani Segretario Generale Cgil. Luigi Leone Capo redattore centrale de Il Secolo XIX presenterà l’evento, al quale sarà presente l’Onorevole Sabina Rossa. Durante l’iniziativa è prevista l’esibizione musicale di professori dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice e alcune letture a cura dell’attore Nicola Pannelli.

Le Segreterie di CGIL – CISL- UIL Genova

Genova, 22 gennaio 2009