1

Le celebrazioni in ricordo di Guido Rossa – 24 gennaio 2014

24 gennaio 2014
Le celebrazioni in ricordo di Guido Rossa

Di seguito i principali avvenimenti organizzati a Genova in ricordo del compagno Guido Rossa.

VENERDI’ 24 GENNAIO 2014 ORE 9.00
OFFICINA CENTRALE ILVA
GENOVA – CORNIGLIANO

LA RSU ILVA DI GENOVA RICORDA GUIDO ROSSA 
Venerdì 24 gennaio 2014 alle 9.00 ore presso l’OFFICINA CENTRALE dell’ILVA di Genova, la RSU ricorda la figura del compagno  Guido Rossa.

Alla cerimonia  sono invitati tutti i lavoratori e pensionati dell’ILVA, le rappresentanze sindacali del mondo del lavoro, le istituzioni.

Interverranno: Sergio Cofferati, europarlamentare – Gianni Barabino, compagno di lavoro – Enrico Martino, Direzione ILVA – Don Franco Molinari, cappellano – Stefano Bernini, Vice Sindaco Genova. Concluderà Carla Cantone, Segretaria nazionale SPI-CGIL.

La cerimonia, alla quale sono state invitate la sezione ANPI di Genova ed una classe della scuola elementare di Oregina “X Dicembre”, si concluderà con la deposizione di una corona di fiori presso il cippo a lui dedicato all’interno dell’officina.

Appuntamento alle ore 8,30 PORTINERIA ILVA
Per confermare la presenza contattare FIOM Genova 010 6028353

 

VENERDI’ 24 GENNAIO 2014
Ore 10,00 Largo XII Ottobre
Ricordando Guido Rossa: deposizione di una corona di fiori presso il monumento in Largo XII Ottobre

Come ogni anno Cgil, Cisl, Uil ricordano Guido Rossa, l’operaio dell’Italsider assassinato dalle brigate rosse il 24 gennaio del1979.
L’appuntamento è previsto per venerdì 24 gennaio alle ore 10,00 presso il monumento dedicato a Rossa in Largo XII Ottobre a Genova, luogo dove verrà deposta una corona di fiori.
I sindacati confederali si riconoscono negli ideali di Guido Rossa, personalità che le OO..SS indicano alle nuove generazioni come inesauribile esempio per la costruzione di legalità e giustizia sociale.

Le segreterie territoriali
Cgil, Cisl, Uil Genova

 

Venerdi 24 gennaio 2014 Giardini di Via Fracchia
sarà ricordato il sacrificio di Guido Rossa
ore: 10 inizio corteo
ore: 10,30 cerimonia presso Cippo

a cura del Gabinetto del Sindaco – Ufficio Cerimoniale
www.comune.genova.it

 

VENERDI’ 24 GENNAIO 2014 ORE 11
MONUMENTO “GUIDO ROSSA”
CAMERA DEL LAVORO METROPOLITANA DI GENOVA

Via S. G. d’Acri 6 – Genova

LA CAMERA DEL LAVORO DI GENOVA RICORDA GUIDO ROSSA 

Venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 11 presso la Camera del lavoro di Genova, la Cgil ricorda la figura di Guido Rossa. Alla cerimonia parteciperanno Raffaella Paita Assessore della Regione Liguria e Carla Cantone Segretaria Generale SPI nazionale. La cerimonia sarà aperta dall’intervento di Maria Pia Scandolo Segretaria della CdLM di Genova.

Come ogni anno, da quel lontano 1979 in cui fu barbaramente ucciso Guido Rossa iscritto al PCI e delegato Fiom, la Cgil ricorda il suo sacrificio e il suo esempio di rigore morale e coerenza.

La cerimonia, alla quale sono state invitate la sezione ANPI di Genova e le classi di due Istituti scolastici genovesi, si concluderà con la deposizione di una corona di fiori presso il cippo a lui dedicato.