Grande risultato delle lavoratrici e dei lavoratori degli appalti della ristorazione sanitaria regionale in mobilitazione ormai da settimane. Il bando di gara contestato da Filcams, unitamente a Fisascat e Uiltucs, necessitava di un sistema di punteggio incentivante a garanzia della piena occupazione.

“A seguito dell’incontro odierno con l’assessore Viale abbiamo ottenuto l’inserimento di un punteggio specifico per le aziende che dichiareranno in fase di offerta l’assorbimento del 100% del personale già operante” dichiara Simona Nieddu, della segreteria Filcams Liguria – e in questo senso viene di fatto resa più stringente la clausola sociale all’interno del bando. Era il nodo determinante da sbrogliare, la mobilitazione e l’azione sindacale hanno permesso la risoluzione del contrasto tra le parti in merito a questo bando.”

Correddu Viviana, Filcams Genova: “le modifiche al bando di gara che abbiamo richiesto con forza sono state concordate questa mattina dall’Amministrazione Pubblica, mentre sotto il palazzo della Regione il presidio di lavoratrici e lavoratori proseguiva in attesa che terminasse l’incontro decisivo. Oltre ad una clausola sociale più esigibile, abbiamo ottenuto garanzie inequivocabili sull’applicazione dei contratti nazionali maggiormente rappresentativi nel settore e l’impegno della Regione nel redigere un documento a latere per sollecitare le aziende subentranti a mantenere ai lavoratori aventi diritto la tutela dell’articolo 18 L.300/70.”

Le Oo. Ss si dichiarano soddisfatte e apprezzano la volontà dell’amministrazione di trovare una soluzione che andasse incontro alle nostre specifiche richieste. Un plauso e un ringraziamento va a tutte le lavoratrici e lavoratori che in queste settimane si sono mobilitati a sostegno dell’azione sindacale.