Domani venerdì 22 dicembre 2023 si terrà lo sciopero nazionale unitario proclamato da Filcams Cgil, Cisl Fisascat e UilTucs per il rinnovo del contratto di lavoro nel terziario e turismo. La manifestazione interregionale si terrà a Milano. In concomitanza dello sciopero, si terrà dalle ore 5 alle ore 18 un presidio di protesta organizzato dalla Filcams Cgil davanti l’Ipercoop di Bolzaneto in via Romairone a Genova. Alle rivendicazioni nazionali per il rinnovo del contratto di lavoro per i dipendenti della distribuzione cooperativa, si somma infatti l’atteggiamento di contrasto al diritto di sciopero da parte delle imprese della Distribuzione Cooperativa. A livello nazionale sono arrivate molte segnalazioni circa referenti delle imprese che hanno cercato di dissuadere lavoratrici e lavoratori dall’astenersi dallo sciopero. Si tratta di un atteggiamento gravissimo ed anti sindacale che arriva dopo 4 anni in cui le aziende non hanno ritenuto di dover rinnovare il contratto di lavoro. Per il diritto al contratto di lavoro e allo sciopero si terrà quindi il presidio di venerdì 22 dicembre dalle ore 5 alle ore 18 davanti alla Ipercoop in via Romairone 10.