COMUNICATO STAMPA

Lo scorso 29 luglio 2010, presso la sede di Confindustria Genova, su mandato dell’assemblea dei lavoratori Bocchiotti sede, svoltasi il 26 luglio 2010 con votazione finale di 36 voti favorevoli, 7 astenuti, 0 contrari, è stato siglato l’accordo tra le OO.SS. e l’Azienda a conclusione del percorso di trattativa conseguente alla messa in mobilità di 35 lavoratori.

Il giorno seguente, presso la sede dell’Azienda, si è tenuta un’ulteriore assemblea per illustrare i termini dell’accordo siglato e per avere la riconferma del mandato ricevuto dai lavoratori nell’assemblea precedente.

L’accordo prevede:
– Un anno di cigs con anticipo delle quote da parte aziendale
– Un incentivo economico diversificato; di cui il 30% anticipato al momento della messa in cigs
I criteri concordati per l’accesso agli ammortizzatori sociali sono:
– Pensionabilità
– Volontarietà
– Criteri ex art. 5 l. 223/91 ( che si riferiscono in maniera paritetica alla situazione tecnico organizzativa, ai carichi familiari e all’anzianità aziendale.)

Vorremmo confermare che, esclusa la procedura di mobilità aperta dall’Azienda, tutte le rimanenti condizioni, compresa la cigs, sono frutto della trattativa svolta dalle OO.SS. e dalle RSU.

La votazione di tale assemblea ha riconfermato il mandato con 42 voti favorevoli, 4 astenuti, 0 contrari, comprendenti la stragrande maggioranza dei 35 lavoratori interessati.

Pertanto le OO.SS., a fronte della difficile situazione dei lavoratori coinvolti, ritengono positivo l’accordo siglato e lo riconfermano.

Le Segreterie
(FILCTEM CGIL-FEMCA CISL-UILCEM UIL)

Genova, 2 agosto 2010